Arriverà da Pordenone l’abete natalizio di Piazza S.Pietro
Come da tradizione consolidata dall’oramai lontano 1982, in occasione delle prossime festività natalizie al centro di Piazza San Pietro, in Vaticano, verrà posizionato un albero di Natale, che adornerà la Piazza insieme all’immancabile presepe.
Per volere del Santo Padre, ogni anno l’abete proviene da una diversa regione montuosa dell’Europa; quest’anno l’onore toccherà alla nostra regione, precisamente alla comunità della destra Tagliamento.
L’accordo per la fornitura dell’abete è stato siglato dai vescovi Fernando Vérgez Alzaga, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e Giuseppe Pellegrini, ordinario della diocesi di Concordia-Pordenone.
L’anno scorso l’abete Vaticano proveniva dalla comunità di Elk, in Polonia, ed aveva avuto vita facile nell’aggiudicarsi il “derby degli abeti” nei confronti del suo tristemente noto collega “Spelacchio”, posizionato invece in Piazza Venezia.
In attesa di vederlo consegnato e addobbato, non ci resta che augurare all’abete friulano una sorte migliore di quella toccata al povero albero proveniente dalla Val di Fiemme.