Danza contemporanea: la Scuola Mosaicisti ospita la nuova creazione firmata da Marta Bevilacqua per Arearea
A Spilimbergo domenica 14 aprile la performance di danza contemporanea Muse
In appendice alla stagione teatrale recentemente conclusa, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Spilimbergo organizzano un evento speciale che si terrà domenica 14 aprile alla Scuola Mosaicisti del Friuli: Muse è una performance originale site specific ideata per la compagnia di danza contemporanea Arearea di Udine dalla coreografa e danzatrice Marta Bevilacqua, che ne sarà anche interprete assieme ai danzatori Andrea Rizzo, Angelica Margherita e Valentina Saggin. Come parte del progetto Museo in danza, Muse celebra la fusione tra la danza contemporanea e il patrimonio artistico attraverso un lavoro che si concentra sulle piccole cose – le tessere del mosaico – e sui gesti piccoli di una partitura coreografica essenziale, in cui i corpi degli artisti riproducono punti di vista e stati d’animo differenti.
Nata nel 1993, la compagnia Arearea produce creazioni originali di danza contemporanea sia per la scena teatrale sia per spazi urbani e del quotidiano.
Coreografa, formatrice, danzatrice e co-direttrice artistica della compagnia Arearea assieme a Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua si distingue per l’originale combinazione di ricerca gestuale e necessità tematiche delle sue creazioni. Tra le sue coreografie più premiate Nec Nec (Anticorpi Explò), Organon_sull’ingombranza del pensiero (Premio Equilibrio), Innesti_il corpo tecnico, Ruedis_ruote di confine, Le Quattro Stagioni_from Summer to Autumn. È co-autrice con Roberto Cocconi della produzione per il trentennale della compagnia BO.LE.RO.