Rifacimento dei Marciapiedi a Udine: nuovi Lavori nelle vie Villa Glori e Nino Bixio
Nuovi interventi in città per garantire la sicurezza e l’accessibilità dei pedoni. La Giunta ha infatti approvato la proposta di realizzare una progettazione esecutiva per il rifacimento dei marciapiedi e relative pavimentazioni nelle vie Villa Glori e Nino Bixio. Questi due tratti, precedentemente stralciati da lavori pubblici precedenti e solo in parte dotati di marciapiede, saranno finalmente oggetto di attenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere le strade più sicure.
Nel complesso mosaico di alternanza fra esecutori di lavori pubblici lungo le reti stradali si è verificata la possibilità di dare avvio alle opere. I lavori indifferibili condotti dai gestori dei sottoservizi, inclusi acqua, gas, fognatura e fibra, sono stati infatti completati con successo, eliminando qualsiasi interferenza potenziale con la realizzazione dei marciapiedi.
Inoltre, le economie del quadro economico, corrispondenti a € 129.372,15 (IVA compresa), sono ora disponibili per essere investite nei lavori già inclusi nel progetto di fattibilità tecnica ed economica. Alla luce di questi sviluppi gli uffici competenti procederanno alla progettazione esecutiva, che sarà svolta internamente, e alla successiva realizzazione dei marciapiedi.
Questo intervento non solo migliorerà l’aspetto estetico delle strade coinvolte, ora caratterizzate da una pavimentazione che si alterna a zone in ghiaia, ma contribuirà anche a garantire una maggiore sicurezza per i pedoni e una migliore accessibilità per tutti i cittadini.