Google ti spia tramite il tuo telefono, ecco come fa e come evitarlo!
Lo sapevi che Google ti ascolta e ti spia dal microfono del tuo telefono? Immagino di si….ma, niente paura però: è un’opzione che è possibile disattivare ed ottenere la privacy di cui si ha bisogno.
Scopriamo, dunque, insieme la procedura da mettere in atto per tutelare la propria riservatezza.
Molto spesso sentiamo dire che Google ci spia: in realtà, l’affermazione non è del tutto falsa, anche se non ha un’accezione totalmente negativa.
Il motore di ricerca di Mountain View che è uno dei più utilizzati al mondo, infatti, monitora le nostre preferenze, i nostri interessi, anche in base alle interazioni che effettuiamo con vari siti Internet o attraverso i social, utilizzando i cosiddetti cookie.
In questo modo, il gigante delle ricerche online, permette di costruire una esperienza di navigazione personalizzata in base alle esigenze dell’utente: per questo motivo, può raccogliere i dati in diversi modi, attraverso la navigazione web stessa, mediante l’utilizzo di Google Maps, ad esempio, e, anche mediante il microfono del nostro smartphone.
Tanti utenti, infatti, hanno notato che, nel momento in cui parlano di uno specifico prodotto, di un viaggio da fare o, in alternativa, dell’ultima cosa che hanno mangiato, si ritrovano, poi, ad avere delle pubblicità che si riferiscono all’oggetto di quanto hanno discusso con altri utenti, in modalità offline, nel corso della giornata.
Ciò accade proprio per causa di una particolare impostazione, presente all’interno del browser di Google per mobile, che però può essere tranquillamente disattivata, attraverso una serie di semplici passaggi.
Qui di seguito i passaggi da seguire per disattivare il monitoraggio delle nostre attività:
1. Per prima cosa, bisogna aprire l’app di Google dal cellulare: una volta fatto ciò, cliccate sul pallino in alto a destra. Ora andate su Gestisci il tuo account e, poi, subito dopo, su Dati e privacy.
2. Da qui, andate su Impostazioni cronologia e cliccate Attività web e app. Alla Gestione attività, scorrete fino ad Impostazioni secondarie.
3. Qui visualizzerete due impostazioni che permetteranno a Google di spiare ciò che dite e quello che cercate in rete. Pertanto se volete più privacy, basta semplicemente disattivarle: ci riferiamo, nello specifico, a:
– Includi la cronologia di Chrome e le attività svolte su siti, app e dispositivi che usano i servizi Google;
– Includi attività vocale ed audio.
Cercate queste opzioni e una volta disattivate, dunque, noterete che non sarete più spiati, come avveniva in precedenza, in quanto Google non può accedere più alle informazioni mediante il microfono del cellulare. In questo modo tutelerete di più la vostra privacy quando utilizzerete il vostro smartphone.
Scritto da Marco Cavallo
esperto digitale di
Consumatori Attivi
email: info@consumatoriattivi.it
www.consumatoriattivi.it
Leggi IL PAîS 04/24 >> basta un click