Trasferta a Barcellona per i vertici di Efasce Pordenonesi nel Mondo
Per avviare segretariati a Madrid e Barcellona
Sabato 27 aprile, in una moderna sala convegni della città vecchia, ci sarà un incontro con i corregionali che vivono in Spagna e protagonisti dell’emigrazione più recente. Insieme a loro si metteranno in posa i primi “mattoni” per la costituzione dei nuovi Segretariati (articolazione dell’EFASCE all’estero) di Madrid e Barcellona.
“A Dubai, Parigi e Londra – spiegano il presidente Gino Gregoris e la vicepresidente Luisa Forte – abbiamo già avviato un percorso simile con incontri insieme ai corregionali che più recentemente hanno lasciato il Friuli Venezia Giulia, innestandoci su Segretariati esistenti o avviandone di nuovi. Questo perché, fermo restando il prezioso rapporto con gli esponenti dell’emigrazione storica come testimoniato dal viaggio dell’anno scorso in Sudamerica, siamo convinti che vada in parallelo potenziato il dialogo con i giovani, confrontandosi anche con le loro esigenze. Per questo la visita a Barcellona vedrà anche un convegno per ragionare su vari temi, come quello del vivere e lavorare in Europa nel tempo della transizione ecologica e digitale”.
I partecipanti si ritroveranno sabato 27 aprile alle 15 al Tech Barcelona Pier03 della Ciutat Vella. Dopo i saluti del presidente Gregoris è in programma un momento di confronto libero sulle esigenze dei corregionali di Spagna moderato dalla vicepresidente Forte. Alle 16.45 dialogo sul tema “Vivere e lavorare in Europa nel tempo della transizione ecologica e digitale: l’esperienza in Spagna” con interventi dei seguenti corregionali che racconteranno la propria esperienza di vita e lavoro nel Paese iberico.
Luca Boer, originario di Tamai di Brugnera, è consulente in ambito trasformazione digitale delle aziende.
Daniela Scarabino, originaria di Pordenone, è booking & company manager di una delle più importanti compagnie teatrali spagnole.
Andrea Rambaldini, originario di Prata di Pordenone, opera in ambito finanziario e business management.
Dalle 18.30 ci sarà poi l’istituzione formale dei Segretariati di Madrid e di Barcellona e la designazione dei rispettivi presidenti. A chiudere la giornata la presentazione dei progetti EFASCE e dell’organo della Consulta dei Segretariati, previsto dal nuovo Statuto dell’Ente. A seguire, la designazione del referente per la Spagna.
Nella foto: Luisa Forte e Gino Gregoris nel recente viaggio in Sud America