Al via la campagna per la consegna delle capsule anti-zanzare
Parallelamente all’attività di disinfestazione avviata a metà aprile che proseguirà per tutto il periodo estivo, il Comune di Udine ha messo a punto un’importante campagna di sensibilizzazione sulle migliori pratiche per prevenire la proliferazione delle zanzare anche in aree private e domestiche.
È stato infatti messo a punto un calendario di appuntamenti dedicati a tutta la cittadinanza nell’ambito dei quali verranno consegnate gratuitamente, in aggiunta agli opuscoli con le informazioni più importanti sul tema, anche le capsule per trattare anche i siti più a rischio per la proliferazione delle zanzare e delle larve in contesto privato.
Si parte sabato 25 maggio nel mercato di viale Vat, ma nelle prossime settimane lo stand sarà allestito anche al parco del Cormor, al mercato di Campagna Amica a sant’Osvaldo, e in piazza Duomo.
Quelli che verranno consegnati saranno blister composti di materiale completamente biodegradabile che vengono disciolti nei siti dove sono più frequenti i ristagni d’acqua come tombini, vasi e sottovasi sui balconi. Queste pastiglie aiutano efficacemente ad eliminare le larve delle zanzare, senza l’utilizzo di composti chimici ad alto impatto ambientale, tutelando gli spazi all’aperto dalle zanzare, e garantendo un alto grado di salute pubblica anche in ambito domestico.
L’amministrazione udinese intende rendere noto, quindi, come sia molto importante che anche i cittadini intervengano anche nei propri giardini e sulle proprie terrazze, per limitare la proliferazione degli insetti. Tramite le pastiglie che vengono fornite gratuitamente dal Comune i cittadini potranno intervenire in maniera facile, efficace e soprattutto ecosostenibile, rispettosa dell’ambiente.
Al contempo proseguono gli interventi antizanzare sulle strade, nei parchi e nei cimiteri urbani. Il progetto, a cui il Comune di Udine ha aderito lo scorso anno per la prevenzione e salvaguardia delle aree pubbliche e per garantire il benessere e la salute dei suoi cittadini, prevede infatti un massiccio utilizzo di prodotti ecocompatibili e una decisa graduale diminuzione di trattamenti chimici impattanti sull’ambiente urbano. Dopo la sperimentazione del 2023, in cui si sono visti ottimi risultati, l’attività è stata confermata e vedrà gli addetti della Servizi Innovativi all’opera sulle 21 mila caditoie in città fino al prossimo settembre con interventi strutturati.
Il calendario: Viale Vat (sabato 25 maggio), Quartiere Sant’Osvaldo Campagna amica (giovedì 30 maggio), Parco Cormor Campagna amica (sabato 1° giugno), Piazza Duomo (giovedì 6 giugno), Piazza Duomo (sabato 15 giugno) e Viale Vat (sabato 8 giugno)