La storia del Jazz sull’Altopiano del Montasio con Jan Garbarek Group e Trilok Gurtu
Jan Garbarek Group e Trilok Gurtu insieme domenica 04 agosto sul palco del No Borders Music Festival 2024 sull’Altopiano del Montasio alle ore 14:00.
Nessuno suona il sassofono come Jan Garbarek. Il suo suono è diventato un marchio di fabbrica inconfondibile e questo suono da qualche tempo ha acquisito un’altra dimensione rispetto a quello che viene generalmente inteso come Jazz. Innumerevoli uscite discografiche, concerti nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, i molti anni di collaborazione con Keith Jarrett o il suo lavoro senza precedenti con l’Hilliard Ensemble, hanno reso questo sassofonista popolare in tutti i generi musicali e confini. I suoi lavori, infatti, si trovano nelle classifiche Jazz, Classic e Pop. Nelle sue composizioni e improvvisazioni, Jan Garbarek è un maestro di un’incredibile musica che suona semplice e complessa allo stesso tempo, giocosa e seria, immersa ed eccezionalmente aperta, intensa e sentimentale. Nel suo attuale tour Jan Garbarek sarà accompagnato dal suo tastierista di lunga data, Rainer Brüninghaus, dal bassista elettronico brasiliano Yuri Daniel e dal maestro batterista Trilok Gurtu dall’India, tutti musicisti altamente preparati, capaci di donare un inconfondibile senso di densità musicale ed un’atmosfera sonora uniche.
Trilok Gurtu, percussionista indiano dallo straordinario virtuosismo, fonde la tecnica occidentale e indiana per sviluppare uno stile e un suono inconfondibili che da metà anni ’90 lo rendono dominatore delle classifiche di popolarità tra i percussionisti. La padronanza di Gurtu del jazz post-bop non è passata inosservata e il suo approccio eclettico gli ha permesso di collaborare con alcuni dei più grandi musicisti del mondo. Nato a Mumbay nel 1951, Trilok viene iniziato da piccolissimo alla musica e alle tabla dalla prestigiosa madre Shobha Gurtu (famosissima cantante indiana, nota come ‘la regina del Thumri’). All’inizio degli anni ’70 Trilok muove i suoi primi passi nella nascente world music proprio in Italia, con gli Aktuala, e in seguito si cimenta nel jazz sotto l’ala di Don Cherry e Charlie Mariano. Nel corso di tutta la sua quarantennale carriera Trilok ha attratto un’impressionante serie di artisti di livello mondiale, a cominciare da John McLaughlin — nel cui trio, Trilok si è affermato come solista e con cui continua a collaborare da più di 20 anni — seguito da Joe Zawinul, Jan Garbarek, Bill Evans, Pharoah Sanders, Dave Holland, gli Oregon, con cui ha girato letteralmente il mondo. Naturalmente Trilok è profondamente radicato nella tradizione indiana, quindi non sorprendono le tante collaborazioni avute con grandi musicisti della musica indiana: sua madre Shobha Gurtu, Zakir Hussain, L. Shankar, Shankar Mahadevan, Hariprasad Chaurasia, i fratelli Misra e Sultan Khan. Dalle sue prime mosse in quell’ambito, negli anni la world music è assurta al legittimo rango di genere musicale a sé, nel quale Trilok ha certamente ‘arato il proprio solco’, esibendosi e registrando al fianco di Salif Keita, Oumou Sangare, Angelique Kidjo, Neneh Cherry, Omara Portuondo, Huun Huur Tu. In Italia ha suonato con Ivano Fossati, Marina Rei, Pino Daniele e il DJ Robert Miles, con cui ha firmato nel 2004 l’album Miles Gurtu. Trilok Gurtu ancora oggi continua a definire e ridefinire la sua collocazione tra i più grandi innovatori dell’arte percussiva di tutti i tempi.
Sul sito ufficiale del festival www.nobordersmusicfestival.com sono inoltre consultabili tutte le informazioni sui pacchetti speciali che includono, oltre al biglietto per il concerto, il noleggio delle escursioni con le guide naturalistiche e il pernottamento in albergo.
Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Ministero della Cultura, Credit Agricole, BIM, Comune di Tarvisio, Comune di Chiusaforte, Allianz Assicurazioni, Jack Daniel’s, Birra Kozel, Petra Molino Quaglia, Monograno Felicetti, FVG Strade, Autonord Fioretto, Arriva Udine, Idroelettrica Valcanale e K-Array. Media Partner Radio Deejay, Radio Capital, Sky Arte.
JAN GARBAREK GROUP FEATURING TRILOK GURTU h.14:00
DOMENICA 04 AGOSTO 2024 (apertura ore 11:00; inizio concerto ore 14:00)
ALTOPIANO DEL MONTASIO – SELLA NEVEA (UD)
Biglietti in vendita a partire dalle ore 10:00 di sabato 25 maggio 2024 online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone
Il concerto è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano