Successo straordinario per Cantine Aperte 2024
Grande partecipazione di pubblico all’evento che apre le porte all’enoturismo di qualità, circa ottanta le location con degustazioni, laboratori, visite guidate per scoprire la produzione vitivinicola in Friuli Venezia Giulia.
Organizzata dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Elda Felluga, questa 31esima edizione di Cantine Aperte ha visto la partecipazione di un vasto pubblico di appassionati, curiosi e operatori del settore, desiderosi di scoprire le eccellenze vitivinicole della regione e di immergersi nell’atmosfera festosa di questo appuntamento. Si conclude, quindi, con grande entusiasmo e soddisfazione l’edizione 2024 dell’evento clou del turismo enogastronomico in Friuli Venezia Giulia, sostenuto da PromoTurismo e Civibank – Gruppo Sparkasse. Le porte delle 78 cantine partecipanti si sono spalancate agli enoturisti e ai curiosi desiderosi di scoprire i segreti della produzione vitivinicola regionale. In un’atmosfera di festa e convivialità, migliaia di visitatori hanno avuto l’opportunità di degustare vini pregiati, immergendosi nelle tradizioni e nella cultura enologica del Friuli scoprendo così i territori di produzione. Dalle degustazioni in Cantina e agli abbinamenti con i prodotti locali, alle passeggiate tra i vigneti, la manifestazione ha offerto un’esperienza completa e stimolante per tutti. L’entusiasmo degli enoturisti ha invaso le cantine in queste due giornate fitte di esperienze, dalle verticali e degustazioni guidate fino alle “Cene con il vignaiolo” che hanno registrato il tutto esaurito. Grande calore anche da parte dei produttori che partecipano all’evento per far conoscere la loro produzione e la storia delle loro aziende al grande pubblico.
“È una grande soddisfazione vedere Cantine Aperte 2024 trasformarsi in un’esperienza così coinvolgente e capace di attrarre l’interesse anche delle nuove generazioni – dichiara Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG -. Il flusso eccezionale di visitatori, dimostra il ruolo da protagonista che l’enoturismo gioca nella promozione della nostra regione. Con il nostro costante impegno nell’offrire appuntamenti diversificati e mirati durante tutto l’anno, stiamo contribuendo a far conoscere il Friuli Venezia Giulia come destinazione di prim’ordine per gli amanti del vino e del cibo di qualità. Il mio ringraziamento va alle cantine associate che si prodigano per il successo di questi eventi dimostrando sempre grande professionalità e passione e al team Movimento Turismo del Vino FVG sempre in prima linea per l’organizzazione di questa e delle altre iniziative”.
Il Movimento Turismo del Vino FVG, dopo il primo bilancio positivo delle affluenze, nelle prossime settimane approfondirà l’analisi delle presenze e delle provenienze degli enoturisti grazie alla collaborazione con il laboratorio di Geotecnologie dell’Università di Udine, uno strumento importante a disposizione delle Cantine associate.
Movimento Turismo del Vino FVG è il promotore dell’eccellenza enogastronomica regionale da oltre 30 anni. Con circa cento cantine associate, offre possibilità di promozione, formazione e visibilità per consolidare la reputazione dell’enogastronomia nel contesto culturale, turistico, regionale e internazionale. Crea nuove opportunità commerciali per valorizzare l’enoturismo, attraverso l’organizzazione di grandi eventi, l’erogazione di formazione mirata in marketing digitale e accoglienza in cantina.