Giugno ad Aquileia
Appuntamento con l’archeologia ad Aquileia il 14, 15 e 16 giugno
Il programma delle Giornate Europee dell’Archeologia si apre venerdì con la visita all’impianto idrovoro Ca’Viola, incredibile esempio di archeologia industriale costruito nel 1932 e tutt’ora funzionante.
Sabato 15 ritorna l’atteso appuntamento con l’Open day nelle aree archeologiche e nei cantieri di scavo: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.00 gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accoglieranno i cittadini e gli appassionati nel foro, nell’area del decumano di Aratria Galla e delle mura a zig-zag, al teatro e alle grandi terme, negli antichi mercati-Fondo Pasqualis, nell’area delle case romane-fondo CAL, alla domus dei putti danzanti, al porto fluviale e sulla sua sponda orientale.
Al fondo Pasqualis, nell’area degli antichi mercati ci sarà spazio per l’archeologia sperimentale con l’accensione di un forno vetrario romano, unico del suo genere in Italia. Nell’occasione sarà messo in funzione un nuovo forno destinato alla tempra del vetro, ossia al raffreddamento dei manufatti ottenuti mediante i processi di lavorazione secondo le antiche tecniche di epoca romana. Ma anche tante visite guidate (“Viaggia con noi nella storia di Aquileia” e “Benvenuti nelle Domus di Aquileia”), visite teatralizzate per bambini, conferenze e musica per il fine settimana delle Giornate Europee dell’Archeologia.
Il ricco programma di attività è realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. Programma completo su www.discoveraquileia.it
Concerto del Solstizio 21 giugno
In occasione del solstizio d’estate e della Festa della Musica Fondazione Aquileia organizza, per il quarto anno consecutivo, un suggestivo concerto all’alba -venerdì 21 giugno- nell’area dell’antico porto fluviale di Aquileia. Ingresso libero (da via Gemina) senza prenotazione. Programma completo su www.discoveraquileia.it
Dal 21 al 23 giugno ritorna l’atteso appuntamento con la rievocazione storica: Tempora in Aquileia
Tre giorni per rievocare la vita e i fasti di Aquileia antica ai tempi della sua fondazione. Centinaia di rievocatori celti e romani riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simbolo della città per la nuova edizione di Tempora Aquileia. Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell’antico mercato, nel giubilo dell’arena gladiatoria, fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni.
Accesso libero. Programma completo su www.temporainaquileia.it
Foto anteprima: Aquileia, Case romane-Fondo CAL – N. Oleotto