“La mente svelata: il ruolo della meditazione secondo yoga e scienza”, all’Ateneo Udinese
L’incontro, a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, rientra nell’ambito dello Yoga Day Udine ed è organizzato dall’associazione Flor de Vida, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine
Dati e studi alla mano, si discuterà “il ruolo della meditazione secondo yoga e scienza” durante la conferenza “La mente svelata”, in programma alle 18 di sabato 22 giugno, nell’aula T9 di palazzo Garzolini-Di Toppo Wassermann, sede dell’Università degli Studi di Udine (via Gemona 92). Ma non sarà un meeting come tutti gli altri, perché al termine di ogni intervento, è in programma una meditazione guidata che consentirà ai partecipanti di sperimentare, in prima persona, quanto verrà loro spiegato. La conferenza, a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.yogadayudine.it, rientra nell’ambito dello Yoga Day Udine (YOU24) ed è organizzata dall’associazione Flor de Vida, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
LA CONFERENZA – Ad aprire sarà Alizia Murador, presidente di Flor de Vida. Insegnante certificata di Iyengar yoga, spiegherà al pubblico cos’è lo yoga, ma farà anche una panoramica sulla settima edizione di YOU24 organizzata proprio dall’associazione che presiede (14 eventi gratuiti nei giardini e nelle piazze della città, il 21 giugno, e due workshop). Proseguiranno poi Cristiano Crescentini, professore associato in psicologia clinica all’Università degli Studi di Udine e direttore del master di I livello in “Meditazione e Neuroscienze”; e Guru Jiwan Kaur, insegnante di Kundalini yoga, con qualifica massima di lead trainer e mentore, e formatrice internazionale, fondatrice dello Shakti YogaLab di Roma.
Il professor Crescentini spiegherà cos’è a psicologia positiva, ovvero lo studio scientifico del funzionamento umano positivo e fiorente. Sarà l’occasione per sottolineare come essa si possa integrare con la pratica della mindfulness (consapevolezza) ma anche nello studio e nella promozione del benessere degli individui. Guru Jiwan Kaur approfondirà il tema della meditazione, spiegando quanto sia un’attitudine preziosa nel 21° secolo. Con il suo intervento introdurrà al pubblico il concetto di psicologia yogica, ma spiegherà anche quanto possa essere efficace la meditazione e quanto impatti sulla mente secondo la tradizione del Kundalini yoga. Nell’occasione saranno illustrati anche percorsi di supporto specifici, basati sugli insegnamenti del Kundalini yoga e studi scientifici internazionali. L’incontro sarà moderato dal giornalista Alessandro Cesare.
YOGA DAY UDINE 2024 – Lo Yoga Day Udine è organizzato dal 2018 dall’associazione Flor de Vida di Udine. L’edizione 2024 è stata realizzata grazie alla concessione del Marchio Io sono Fvg, al patrocinio di Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Fondazione Friuli, Csen Fvg; alla sponsorizzazione tecnica di Naturasì Udine, Goccia di Carnia, Sportler. Un evento possibile grazie ai partner di Flor de Vida: Radiologia Cervignanese, Sacer-Uliana, Assifriuli Group, Etika, Banca di Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Palasport Manlio Benedetti. Grazie alla collaborazione con Alizia Murador, per l’Iyengar yoga, Alessia Serli per Vinyasa yoga, Barbara De Benedetto per Anusara yoga, Federica Ceppellotti per “YogaOOm – esperienze per cuori luminosi”, Debora Cescutti per yoga in gravidanza, Simone Tomadini per i canti vedici, Rajbir Kaur per Kundalini yoga, Sonyea Park per Ashtanga yoga; Jana Podbrscek per yoga bimbi e natura; l’associazione Sakura di Udine, con Lucia Gigante, per l’hatha yoga.