Al Parco Zoo sono arrivati i canguri rossi Gimbo e Fiona
La struttura lignanese ha due nuovi ospiti, i marsupiali più grandi del Pianeta
Proseguono le tante iniziative proposte come gli incontri ravvicinati con giraffe, lemuri, testuggini e il Bradipo Fips, i Keeper talk gratuiti e le passeggiate all’imbrunire.
Gimbo e Fiona sono i nuovi arrivati al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro: due bellissimi canguri rossi, i marsupiali più grandi del Pianeta originari dall’Australia. Una specie affascinante e curiosa: il cucciolo quando nasce è molto piccolo, cieco e glabro e per raggiungere il marsupio segue la scia che la mamma crea con la saliva. Il giovane canguro diventa indipendente a circa un anno e quando diventa adulto può raggiungere una velocità di 60 chilometri ora. In caso di pericolo, i canguri colpiscono il terreno con le zampe posteriori permettendo al segnale di allarme di propagarsi a lunga distanza. I maschi, nel periodo riproduttivo, competono talvolta colpendosi con le zampe anteriori e calciando con quelle posteriori.
Intanto sono sempre numerose e coinvolgenti le iniziative organizzate all’interno del Parco per conoscere meglio le tante specie animali presenti: a partire dalle le dinamiche attività a tu per tu con gli animali che rendono speciale l’esperienza allo Zoo e che contribuiscono alla protezione della natura. La possibilità quindi di avvicinare lemuri, giraffe, ma anche le testuggini delle Seychelles e l’amatissimo bradipo Fips.
Per ammirare gli animali e quelli più suggestivi e amanti della notte proseguono ancora le “Passeggiate all’imbrunire” che il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro propone ai visitatori per ammirare e scoprire, in tranquillità e in totale silenzio, le specie animali più affascinanti come i leopardi delle nevi, i puma, le linci, i panda rossi, gli abitanti della foresta e altri ancora. Prossimo appuntamento per giovedì 4 luglio.
“Le attività messe in campo hanno lo scopo di contribuire alla protezione della natura e degli animali – commenta il direttore dello Zoo, Maria Rodeano; attraverso una organizzazione no profit la quota di partecipazione alle diverse iniziative viene, infatti, interamente devoluta a progetti di ricerca e salvaguardia, contribuendo alla conservazione in Natura di molte specie minacciate di estinzione”.
Ogni giorno sono attivi anche gli amati keeper-talk curati direttamente dai guardiani che raccontano molte curiosità sugli animali di cui si prendono cura quotidianamente. Un’attività gratuita sempre molto gettonata. Maggiori e più dettagliate informazioni si possono trovare sul sito ufficiale www.parcozoopuntaverde.it