La Camera di Commercio coinvolge le imprese per il Feff20
Anche la Camera di Commercio di Udine sarà al fianco del Far East Film Festival per il suo 20esimo compleanno. Il sostegno dell’ente camerale negli scorsi anni non è mancato, concentrandosi sul supporto alla realizzazione del “Feff Campus”, progetto formativo che porta a Udine giovani giornalisti da tutto il mondo. Anche questa volta il nuovo gruppo di ragazzi farà visita alla Camera, dove è in programma l’ormai tradizionale “ora di economia”, in cui sarà loro presentato il mondo produttivo e le specializzazioni imprenditoriali della regione. Ma quest’anno la Cciaa, in collaborazione con il Cec e il Fondo Audiovisivo Fvg, organizza pure una serie di eventi dedicati alle imprese e in particolare a quelle dei settori automobilistico, bevande e prodotti alimentari, biomedicale, Ict, tessile e cosmetica, nautica, design e moda e ambiente. Si tratta un approfondimento e di una serie di incontri b2b dedicati al tema del “Product placement nei film: opportunità per accrescere la consapevolezza del proprio marchio in Unione europea e Asia”. L’appuntamento, realizzato dalla Cciaa tramite la sua Azienda speciale I.Ter, sportello di EEN-Enterprise Europe Network, si terrà nella sede dell’ente camerale, in sala Valduga, venerdì 27 aprile (iscrizioni entro il 21).
Ma che cos’è il “product placement” nei film? È una tecnica pubblicitaria per promuovere prodotti o servizi in modo non tradizionale, di solito attraverso apparizioni in film, televisione o altri media. I posizionamenti sono spesso avviati attraverso un accordo tra un produttore o un fornitore di servizi e una società di media. Il product placement ha potenzialità ancora poco conosciute e l’iniziativa punta perciò a facilitarne una migliore conoscenza e a organizzare b2b tra produttori cinematografici interessati e tutte le pmi o organizzazioni che cercano occasioni per crescere in Ue e Asia: almeno venticinque i produttori cinematografici presenti, dall’area asiatica ed europea. Gli incontri d’affari saranno preceduti dal seminario “Product placement: the legal frame of reference and success stories”.
Per aderire è necessario iscriversi online sul portale dedicato all’evento:
http://www.b2fair.com/product-placement-films inserendo nella sezione “Registration” i propri dati necessari per ricevere la username e password. I partecipanti potranno prenotare online gli incontri bilaterali e gestire la propria agenda in base alle richieste e preferenze. L’agenda finale verrà inviata via mail preliminarmente all’evento. La partecipazione agli incontri è gratuita. Per info 0432.273532-230 o mail progetti.info@ud.camcom.it.
Ma c’è di più: la Cciaa udinese, il giorno prima, 26 aprile, diverrà anche sede della periodica riunione del Sector Group dell’Enterprise Europe Network dedicato specificamente alle idustrie creative e culturali, che generano il 4,5% del Pil dell’Europa a 27. Un’industria su cui gravitano in Ue circa 8,5 milioni di posti di lavoro. Grazie al suo team di quasi 30 esperti, il Sector group di Een rappresenta il luogo in cui condividere conoscenza, idee e innovazione e far confluire imprese creative di diverse discipline per incrementare le opportunità e le collaborazioni commerciali. Il gruppo mira anche a fornire consulenza e informare le imprese sulle più recenti norme europee, politiche e programmi d’interesse per gli operatori che si occupano di creatività e cultura. Le tematiche che saranno trattate a Udine saranno in particolare film, radio e televisione, musica e arte, gaming, ma anche pubblicità, fotografia, moda e digital media.