Il sindaco De Toni riceve i ragazzi della Zio Pino Baskin Udine, laureati campioni d’Italia
Nel tardo pomeriggio di martedì, il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, accompagnato dal Vicesindaco Alessandro Venanzi e dall’Assessora allo sport Chiara Dazzan, ha ricevuto in Salone del Popolo la Zio Pino Baskin Udine, fresca vincitrice del campionato italiano di baskin 2024 all’inizio dello scorso giugno. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per celebrare il successo della squadra e sottolineare il grande valore sociale delle iniziative promosse dall’associazione.
“Provo profonda stima e ammirazione per l’impegno e la dedizione della Zio Pino Baskin, che da diversi anni opera assiduamente per rendere lo sport accessibile a tutti sul nostro territorio. Quando si parla di sport, si parla inevitabilmente di un potente strumento di inclusione e coesione sociale, in maniera particolare quando ad essere tirato in causa è il baskin. Grazie anche all’opera di associazioni come la Zio Pino, stiamo abbattendo le barriere e costruendo una società più unita e solidale, che riesce a trasmettere a tutti i valori dello sport come la lealtà, il valore dell’individuo e l’importanza del gioco di squadra, e quindi di comunità”, ha dichiarato il Sindaco De Toni.
Durante l’incontro c’è stata l’occasione di ricordare la recente inaugurazione del nuovo campo di baskin outdoor presso l’Area verde Salgari in Via del Bon, uno dei primi d’Italia. Questo progetto rappresenta un passo significativo per rendere Udine un punto di riferimento nel panorama dello sport inclusivo in Italia. “Siamo orgogliosi di poter offrire strutture all’avanguardia che permettano a tutti di praticare sport in sicurezza e con passione. Udine sta dimostrando di essere una città capace di guardare al futuro, promuovendo valori di inclusività e rispetto per tutte le persone attraverso lo sport, con la volontà e il potenziale di diventare un modello a livello nazionale, come la Zio Pino”.
L’associazione Zio Pino Baskin Udine, guidata dal suo presidente Alberto Andriola ha ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno, regalando al Sindaco e agli assessori presenti una maglia celebrativa.