A Udine arriva il raduno nazionale Vespa: gli appuntamenti del fine settimana
Domenica 22 aprile la città di Udine sarà invasa dalle simpatiche motorette (oltre 400 i mezzi attesi) in occasione del dodicesimo raduno nazionale “Città di Udine”.
Gli appassionati potranno così ammirare le Vespa provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che da Austria, Slovenia, Croazia e Svizzera. Saranno presenti sia i mezzi storici sia quelli più recenti, tutti riuniti per celebrare un autentico mito italiano, che il 23 aprile compirà 72 anni: era infatti il 23 aprile del 1946 quando Piaggio brevettava lo scooter progettato dall’ingegnere aeronautico Corradino d’Ascanio .
Il programma
Sabato 21 aprile
Sabato presso il parco commerciale Terminal Nord ci sarà una piccola anteprima del raduno, in cui si potranno ammirare alcuni dei mezzi impegnati nel giro turistico del Friuli. Oltre ai “vespisti” saranno presenti anche i donatori di sangue della sezione di Molin Nuovo, che sensibilizzeranno il pubblico sull’importanza del dono e promuoveranno l’attività dell’AFDS. L’evento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per i dieci anni dall’apertura del centro commerciale.
Domenica 22 aprile
Il programma per la giornata di domenica prevede il ritrovo in via Aquileia alle ore 8.30. Dopo l’iscrizione e la consegna dei gadget, alle 10.30 ci sarà la partenza per il giro turistico diretto all’azienda ‘La Roncaia’ di Nimis, dove è previsto il ristoro. Il gruppo di “vespisti” proseguirà poi per Venzone, dov’è in programma il Vespa Party nella piazza del municipio, con tanto di presentazione del gelato al gusto Vespa.
«Abbiamo voluto far conoscere ai partecipanti al raduno uno dei luoghi simbolo del Friuli – ha dichiarato Fabio Ieronutti, presidente del Vespa Club Udine – ed è per questo che la scelta, quest’anno, è caduta su Venzone. Sarà un omaggio alla cittadina medioevale nominata ‘Borgo dei Borghi’ 2017».
Confermata, anche per questa edizione del raduno, la collaborazione con il Comune di Udine, con l’assessore Alessandro Venanzi che sarà presente all’avvio della manifestazione, in via Aquileia, e con l’Enaip, che ha curato la realizzazione della locandina del raduno. Sulle fasce celebrative del raduno sarà infine presente il logo di ‘Birra Dormisch’ (da poco rilanciata dal gruppo Peroni e prodotta con orzo 100% friulano), a rinverdire una tradizione nata negli anni ‘60.