Istituito il premio di laurea “Francesco Gibertini”
Promosso da Consorzio Friuli Energia e Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria, in collaborazione con l’Università di Udine
Due riconoscimenti da 2.500 euro, uno dei quali riservato a studenti residenti in comuni montani, per tesi su efficientamento energetico nel settore manifatturiero, ottimizzazione nei mercati dell’energia, tecnologie energetiche e transizione energetica per le imprese
Il Consorzio Friuli Energia e il Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria, in collaborazione con l’Università di Udine, hanno annunciato l’istituzione di due premi di laurea intitolati alla memoria dell’ingegnere Francesco Gibertini a un anno dalla sua scomparsa. L’iniziativa mira a promuovere la ricerca e l’innovazione nel contesto friulano, con particolare attenzione alle aree montane.
Il bando, rivolto ai laureati magistrali in ingegneria alle Università di Udine e Trieste, prevede due premi del valore di 2.500 euro ciascuno. I candidati dovranno aver discusso o discutere una tesi di laurea tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024 su temi quali l’efficientamento energetico nel settore manifatturiero, l’ottimizzazione nei mercati dell’energia, le tecnologie energetiche e la transizione energetica per le imprese.
Un aspetto innovativo del bando è la riserva di uno dei due premi per i residenti nei comuni montani delle province di Udine e Pordenone. Il premio, inoltre, è destinato a tesi svolte in collaborazione con aziende del territorio del Friuli-Venezia Giulia, sottolineando l’importanza di creare sinergie tra il mondo accademico e il tessuto imprenditoriale locale.
“Questa iniziativa vuole rappresentare un riconoscimento all’opera di una figura di spicco per il Consorzio, il Coordinamento e l’intero sistema di Confindustria,” sottolinea Marco Bruseschi, presidente del Consorzio Friuli Energia. “Al contempo, miriamo a stimolare la ricerca in ambiti cruciali per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”. I temi proposti per le tesi, infatti, riflettono le sfide attuali e future del settore energetico e manifatturiero, ponendo l’accento sull’innovazione e la sostenibilità.
La commissione giudicatrice, nominata dal rettore dell’Università di Udine, sarà composta da membri designati dagli enti promotori e da docenti dei corsi di laurea in ingegneria. La valutazione terrà conto del contenuto della tesi, del voto di laurea e, in caso di ulteriore parità, dell’età anagrafica dei candidati.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le 12 del 20 novembre 2024, corredate da un abstract della tesi e, per i laureati dell’Università di Trieste, da una copia digitale della tesi stessa. La cerimonia di premiazione è prevista per dicembre 2024.
Questo premio di laurea, quindi, non solo onora la memoria dell’ingegnere Gibertini, ma si configura anche come un importante incentivo per i giovani ingegneri a contribuire allo sviluppo sostenibile e all’innovazione nel settore energetico del Friuli-Venezia Giulia. L’iniziativa sottolinea l’importanza della collaborazione tra università, imprese e territorio, promuovendo soluzioni innovative per le sfide energetiche attuali e future.
foto antepri,a Francesco Gibertini