Percoto Canta 2024, ecco i nomi dei 12 finalisti
Occhi puntati ora sulla finale del 28 settembre sul palco del Nuovo di Udine
Dopo l’esibizione, domenica 21 luglio sera ad Aquileia, la giuria di qualità composta da Andrea Mirò e Vittorio Matteucci ha decretato i nomi dei finalisti della 37a edizione del festival
Un centinaio le candidature da tutta Italia. Poi le selezioni, e ieri, sabato 20 luglio, alle semifinali tenutesi nel Parco di Villa Ritter de Zahony di Aquileia, il viaggio verso la finalissima del 28 settembre sul Palco del Nuovo di Udine proseguirà solo per 12 cantanti.
La 37a edizione di Percoto Canta entra dunque nel vivo, dopo che la giuria di qualità, presieduta dalla cantautrice, direttrice d’orchestra e polistrumentista Andrea Mirò, e Vittorio Matteucci, musicista, compositore, cantante e attore, ha scelto chi si è guadagnato la finalissima e aggiudicarsi così l’ambito premio da 10 mila euro messo a disposizione del Nuovo Imaie, il prestigioso Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.
I qualificati
Dodici, si diceva, i cantanti che hanno superato le semifinali durante una partecipata serata condotta dal regista e attore Luca Ferri. Per quanto riguarda i concorrenti del Friuli Venezia Giulia, tra i 12 finalisti una (Momi) arriva da Codroipo, una (Margherita Pettarin) e due (Angela Cotterle e Martina Zerjal) da Trieste. Per il resto, si corre lungo tutto lo Stivale, da Venezia ad Arezzo, da Brescia a Caserta, da Cremona a Cagliari.
Ecco chi salirà il 28 settembre sul palco del Nuovo di Udine: Momi (Codroipo – Ud), Daniele Cortello (Eraclea – Ve), Angela Cotterle (Trieste), Andrée Di Foggia (Grimoli – Ar), Silvia Lovicario (Brescia), Chiara Marinoni (Soncino – Cr), Sebastiano Mocci (Quartu Sant’Elena – Ca), Margherita Pettarin (Gorizia), Mariafrancesca Pompella (Trentola Ducenta – Ce), Andrea Sterrantino (Carvico – Bg), Luca Vidale (Lozza – Va), Martina Zerjal (Trieste).
In foto i 12 finalisti