A Forni di Sopra il simposio dell’arte e del gusto
Da mercoledì 24 a sabato 27 luglio la zona dei laghetti di Forni di Sopra, terra di scalpellini, e collocata ai piedi delle Dolomiti Friulane, si trasformerà in un grande laboratorio d’arte con la quarta edizione di “Profumo di resina”, il simposio di scultura su tronco. Il tema “Presepe Dolomitico” verrà interpretato da dieci scultori che trasformeranno, con la loro maestria e creatività, i tronchi di larice in altrettante opere.
In concomitanza, sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà anche il simposio dell’arte e del gusto offrendo un’esperienza unica che unisce creatività e gastronomia con un mercatino artigianale dove gli interessati potranno degustare ed acquistare prodotti tipici del luogo, e non mancheranno musica e animazione per bambini.
La cerimonia di chiusura di “Profumo di resina”, coordinato da Corrado Clerici, artista del posto nonché ideatore dell’evento, e la presentazione di scultori e opere, a cura di Alessia Tortolo, si svolgeranno sabato 27 luglio alle 21.00 presso il Palaghiaccio Dolomiti, a cui seguirà serata danzante.
GLI ARTISTI
Corrado Clerici: frequenta scuole tecniche e corsi di disegno artistico. Si avvicina alla scultura grazie ad un maestro intagliatore locale. Dal 19 lavora come scultore e partecipa a mostre e oltre 200 simposi in tutto il mondo. Nel 2022 ha realizzato due statue per il Presepe Vaticano e scolpito animali dolomitici per le Olimpiadi di Pechino.
Stefano Comelli: ha frequentato l’Istituto d’Arte “”Nordio” di Trieste e si è successivamente laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine. Partecipa ad un corso di perfezionamento all’Accademia estiva di Salisburgo.
Franco Daga: artista di cultura internazionale, si forma in Australia, dove si diploma in scultura a Perth.
Si dedica professionalmente alla scultura dal 1980, anno del suo rientro in Italia. Partecipa a numerosi simposi dove realizza prevalentemente sculture in marmo di grandi dimensioni.
Andrea Caisutti: un talento artistico innato e coltivato da autodidatta. La vita personale e professionale di questo scultore si svolge sul filo dell’equilibrio fra tecnologia e arte, due sponde che nel gesto scultoreo convivono in un dialogo costante.
Sara Andrich: laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Partecipa ad eventi di scultura lignea, arte perforaativa, mostre e Land Art. Ama inserire elementi curiosi e d interattivi e giocare cromaticamente dando ad ogni materiale nuova interpretazione.
Emiliano Facchinetti: dopo il diploma al Liceo Artistico di Lovere, frequenta il Politecnico di Milano e l’Accademia di Carrara. È attualmente un apprezzato scultore internazionale con all’attivo un’ottantina tra simposi, concorsi e mostre di scultura.
Italo De Gol: scultore autodidatta appassionato di montagna e natura. La passione per la scultura lo porta a realizzare opere d’arte uniche e suggestive, ricche di movimento e armoniosità, espressione vera dell’attaccamento alla storia e alle tradizioni del suo territorio. Partecipa con successo a diversi simposi.
Andrea Gaspari: laureato in Scienze Forestali ma scultore per vocazione, ereditata dal padre Dino. Da quart’anni scolpisce in tutto il mondo e da dieci ha fondato una scuola di intaglio – Crapadelegn – dove insegna i primi passi della lavorazione del legno con gli scalpelli.
Avio De Lorenzo: da diversi anni partecipa a simposi di scultura su legno, neve e ghiaccio, ed espone in varie mostre sia personali che collettive. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, in particolare troviamo le sue sculture in diverse città dell’America del Nord.
Herman Plozzer: scultore di cultura internazionale, si esprime attraverso legno, pietra, ghiaccio e altri materiali. Si forma in Sud America dove insegna in un istituto Salesiano. Visita pi volte l’America Latina, gli USA e il nord Europa, ove partecipa con successo a vari simposi di scultura su ghiaccio.