Nasce Lignano Hospitality, il nuovo servizio di concierge online per i turisti
Si chiama Lignano Hospitality la nuova piattaforma dedicata a turisti e operatori di Lignano Sabbiadoro nata per fornire un servizio di concierge online. Si tratta di un progetto innovativo multilingue pensato con lo scopo di rendere più efficaci la promozione, la divulgazione e la prenotazione delle tante iniziative e attrazioni rendendole più accessibili e fruibili da parte degli ospiti in vacanza nella spiaggia friulana.
«Si tratta di fornire un moderno e diretto sistema di Destination management di alta qualità, facendo risultare la città di Lignano una località turistica più inclusiva e facile da esplorare e vivere per tutti i visitatori – commenta il Project Manager Alberto Lavorgna, presidente nazionale di AIRA – Associazione italiana Ricettività e Accoglienza -. L’idea è nata da una visione congiunta con il presidente della società Lignano Pineta Giorgio Ardito, per agevolare la conoscenza e l’accesso alle molte attività di intrattenimento organizzate a Lignano e nei dintorni nell’arco della stagione per turisti e cittadini. Si è ragionato sul concetto di concierge, un servizio fondamentale nel settore dell’accoglienza alberghiera, e di adattarlo e svilupparlo online, creando una piattaforma dove i contenuti fossero organizzati non solo in categorie, ma proposti anche con una calendarizzazione settimanale».
Lignano Hospitality, visitabile all’indirizzo www.hospitalitylignano.com è online e usufruibile, oltre che dai turisti, da tutti gli operatori turistici lignanesi, dagli albergatori ai titolari di agenzie di affittanze e affittacamere, dai gestori di bed & breakfast alle agenzie viaggio, dai noleggiatori di bici ed e-bike ai ristoratori: da tutti coloro che desiderano promuovere, vivere e far provare una vacanza esperienziale e attiva. E il tutto a portata di click.
«La società Lignano Pineta è entusiasta di questo nuovo servizio dedicato ai turisti e operatori di Lignano Sabbiadoro – commenta il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito. Siamo partiti dalla volontà di migliorare l’esperienza turistica degli ospiti della spiaggia dopo aver verificato che molte delle opportunità offerte, dal Nordic e water walking allo yoga, dal forest bathing alla camminata metabolica, dal camp d’inglese alla pineta per cani, dalle lezioni di tennis, nuoto, noleggio di SUP e surf alle visite guidate alle ville di Pineta e Riviera e a molto altro ancora, sono riservate a chi ha familiarità con Lignano o a chi alloggia in strutture ricettive che forniscono un reale servizio di concergie. Per tutti coloro che durante il soggiorno non vengono informati, molte delle iniziative di intrattenimento rimangono sconosciute. Da qui l’obiettivo di questa nuova piattaforma: arricchire di contenuti e proposte funzionali a far trascorrere una vacanza più ricca in termini di esperienze e aspettative, ma, soprattutto, usufruita da parte degli operatori lignanesi e dell’entroterra e dagli stessi turisti e cittadini. Motivo per cui siamo al lavoro per integrare un software che generi, direttamente dalla piattaforma, un sistema centralizzato di prenotazioni di servizi e attività a vantaggio e sostegno delle imprese locali per favorirne anche la crescita – conclude il presidente Ardito».
Foto: da sinistra Alberto Lavorgna e Giorgio Ardito.