Calici di Stelle anteprima suggestiva oggi al Palmanova Village
Calici di Stelle, oggi un’anteprima suggestiva al Palmanova Village un evento imperdibile tra vini friulani e ospiti d’eccezione promosso dal Movimento Turismo del Vino regionale
Come da tradizione ritorna lo storico evento “Calici di Stelle” che da oltre vent’anni accende i cieli d’estate.
L’appuntamento più atteso dai winelovers e dai turisti che in questo periodo amano vivere le esperienze gioiose e brillanti della calda stagione: Grado, l’Isola del Sole, insieme a San Daniele del Friuli saranno le protagoniste assolute in un binomio mare e terra ricco di sapori e curiosità.
Anche in questa occasione, l’evento “Calici di Stelle” regionale potrà avvalersi del contributo del laboratorio di Geotecnologie dell’Università di Udine, come per Cantine Aperte, per monitorare i flussi turistici durante le manifestazioni. Strumento scientificamente importante sia per le cantine che per il comparto turistico.
L’anteprima di “Calici di Stelle”, si terrà il 26 luglio a Palmanova Village dalle 19:00 alle 23:00, sarà una stimolante occasione per gli appassionati del mondo del vino che potranno intraprendere un viaggio sensoriale tra i rinomati vini del territorio: Bastianich, Ca’ Tullio, Cascina Lavaroni, Diego Berdon, Mister Bio, Petrucco, Torre Rosazza, Truant, Vini Tami e Villa Vitas rappresenteranno una parte del variegato mondo vitivinicolo regionale e dei diversi terroir.
Sarà presente all’evento, con la sua competenza e presenza scenica, il celebre pasticcere e personaggio televisivo Damiano Carrara che alle 21:00 parlerà di abbinamenti cibo-vino, offrendo ai partecipanti preziosi suggerimenti sull’arte culinaria.
Questa anteprima di “Calici di Stelle” segna la continuazione della fiorente collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Palmanova Village, impegnati a offrire esperienze suggestive e originali a tutti i visitatori.
La serata sarà l’occasione per annunciare il programma dell’evento Calici di Stelle nella nostra regione a Grado e a San Daniele del Friuli.
Primo appuntamento a Grado, venerdì 9 e sabato 10 dalle 20.00 alle 24.00, in diga Nazario Sauro / Giardini Palatucci per degustare e approfondire la conoscenza dei vini proposti da oltre una trentina di cantine che presenteranno i loro prodotti insieme ai nostri speciali “timonieri del vino” Wayne Young e Stefano Cosma, che vi guideranno alla scoperta di aromi, profumi e sapori di questo coinvolgente viaggio sensoriale anche grazie agli assaggi gastronomici del territorio.
La suggestione della diga avvolta nell’atmosfera del tramonto e sotto un cielo illuminato dalle stelle sarà la cornice ideale per godere della bellezza e bontà di questo evento.
Secondo appuntamento, il 17 agosto, con Calici di Stelle a San Daniele del Friuli. L’antico Palazzo Comunale, con la sottostante Loggia, risalente al XV secolo e ora sede della Civica Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca pubblica del Friuli e una delle più antiche d’Italia, farà da sfondo a una serata indimenticabile, dove i protagonisti saranno i vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino FVG e il celebre prosciutto crudo di San Daniele, un’eccellenza regionale delle più apprezzate.
Durante l’aperitivo, i visitatori potranno degustare una selezione di vini accuratamente abbinati al rinomato prosciutto crudo di San Daniele.
Gli ospiti avranno la possibilità di incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e comprendere meglio le tradizioni che rendono unici questi prodotti.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Daniele del Friuli, rappresenta un’occasione perfetta per scoprire e apprezzare eccellenti sapori del territorio in un contesto suggestivo che sarà allietato dalla calda e avvolgente musica jazz.
“È una grande soddisfazione vedere Calici di Stelle procedere con continuità e rinnovarsi di anno in anno- commenta Elda Felluga, Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG -. Questo evento, da oltre 20 anni, accende il cielo dell’estate in location uniche e suggestive.
Un ringraziamento di cuore va quindi a chi ospita questa edizione: il Comune di Grado, il Comune e la Pro Loco di San Daniele e Palmanova Village e alle cantine che con passione e professionalità fanno conoscere la bellezza del vino, la sua cultura e i suoi affascinanti racconti”
Sempre apprezzato “Calici di Stelle… in cantina”, infatti, diverse cantine associate ospiteranno i winelovers dell’estate direttamente a “casa loro” nel periodo tra il 27 luglio e il 25 agosto. Aderiscono all’iniziativa: Borgo Conventi, Cascina Lavaroni, Ferrin, Spolert Winery, Vie d’Alt, Vigna Lenuzza, Vigne del Malina, Vini Brojli e Vini Puntin.
Un ringraziamento a PromoTurismo FVG, alla Regione Friuli Venezia Giulia e a Civibank-Gruppo Sparkasse e agli sponsor tecnici: Palmanova Village, Dolomia, i formaggi “Naturalmente da latte friulano”, Madimer – Astercoop, Juliagraf, Q.B. magazine e Radio Punto Zero.
Movimento Turismo del Vino FVG, presieduto da Elda Felluga Da oltre 30 anni il Movimento Turismo del Vino si occupa di enoturismo per la valorizzazione e la cultura del vino e dei territori ad esso collegati.
E’ stata la prima organizzazione a creare una rete tra le aziende, favorendone lo sviluppo dell’accoglienza in cantina, con l’idea che i luoghi di produzione non fossero meramente luoghi tecnici ma anche di accoglienza, di scoperta e di esperienze per gli appassionati del vino.
Oltre a “Calici di Stelle”, il Movimento Turismo del Vino è ideatore e promotore anche di altri grandi eventi come “Cantine Aperte”, “Vigneti Aperti”,” Cantine Aperte a San Martino”, “A Cena con il Vignaiolo”.