Individuata banda di quattro truffatori a Pradamano
Perquisizioni incrociate da stamattina tra i Comuni di Udine e Pradamano, a caccia di un giro di denaro illecito, proveniente da truffe. L’indagine è nata alla fine del 2017, dopo la denuncia di due cittadini cividalesi, che hanno rilasciato testimonianza di due truffe avvenute in modo simile.
Nel primo caso un collezionista è stato avvicinato da un pregiudicato residente a Pradamano, che gli ha proposto la vendita di alcune sterline d’oro, per un totale di 27.000 euro, convincendo il compratore a spendere la cifra con una serie di artifizi ben ingegnati, per poi sparire col bottino.
Nel secondo caso una coppia di cittadini di Cividale è stata convinta a vendere una propria attività commerciale. Il compratore, fingendo di avere banconote di provenienza illecita e pertanto difficili da utilizzare, chiedeva ai venditori di cambiare il proprio denaro con banconote di provenienza sicura; e così i venditori hanno consegnato una somma di 10.000 euro in contanti al sedicente acquirente, che, come nel precedente caso si è dileguato.
I truffatori sono 4 cittadini residenti a Pradamano di età compresa fra i 25 e i 46 anni tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio. Sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per il reato di truffa continuata in concorso. Ora si verificando se i quattro siano stati autori di altre truffe in regione.