Al via il “Cantaquartieri” 2024
Un appuntamento canoro consolidato che sarà protagonista per la capitale Europea della Cultura
È appena partita la prima serata inaugurale. Gli altri tre appuntamenti avranno luogo sempre a Palazzo De Grazia, in via Oberdan, con inizio alle ore 20.30, con diversi temi e brani previsti per ciascuna serata. Per il 21 agosto il tema sarà: tutto saremo; il 26 agosto: Elton John ed i Beatles; il 28 agosto: Abba ed anni 70. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Visto il radicamento che lega Gorizia alla manifestazione, così come ormai è consuetudine, abbiamo ritenuto importante supportare l’iniziativa della scuola Gomusic, gestita dal Maestro Giorgio Magnarin. Considerato poi che I’iniziativa è inserita nel Bid Book (il progetto di 100 pagine che abbiamo presentato con cui l’Europa ci ha concesso il titolo) di Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea e, pertanto, il prossimo anno il cantaquartieri avrà un cappello internazionale visto che è inserito nel programma ufficiale della capitale ed avrà vita a livello transfrontaliero – questo il pensiero di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, della giunta Ziberna.
Va inoltre ricordato che il Cantaquartieri costituisce un connubio tra: musica, spettacolo, divertimento e coinvolgimento attivo della cittadinanza ecco perché è entrato a far parte di Go!25 in considerazione che la nostra, oltre ad essere la prima capitale europea della cultura di due città in due Stati diversi, è espressione del territorio con un programma che non è stato calato dall’alto ma costruito dal basso e, quindi, anche dai cittadini del territorio. Anche per questi motivi come Amministrazione Comunale collaboriamo da diverso tempo nell’organizzazione della manifestazione.Nella prima serata di inaugurazione della manifestazione il tema è stato quello dell’universo Disney che ha registrato il meritato apprezzamento ed il tutto esaurito.
Durante le quattro serate in calendario, si alterneranno sul palco una quarantina di allievi presentando nei 4 appuntamenti oltre un centinaio di canzoni.
Ottima musica e splendide voci stanno dando vita ad interpretazioni che allietano l’estate dei diversi cittadini e turisti presenti in città.
Una manifestazione che scalda i motori in attesa di Go!25 – ha evidenziato Oreti – a testimonianza che la cultura a Gorizia è attiva, inclusiva e vivace.
Il cantaquartieri ha il merito di mettere in risalto la valorizzazione del tessuto artistico del territorio. Non dimentichiamo che diversi artisti divenuti poi famosi sui palcoscenici nazionali sono passati proprio da questa manifestazione. Tanto per fare un esempio recente in ordine di tempo – termina Oreti – Tish, prima di arrivare alla ribalta nazionale, ha mosso i primi passi proprio al cantaquartieri. In questa ottica un plauso lo rivolgo agli insegnati che con passione, capacità e dedizione lavorano tutto l’anno per far arrivare pronti i concorrenti alla manifestazione.