“Burattini senza Confini” teatro popolare di strada
“Burattini senza confini”, finalmente il lupo dirà la sua
Ultimo appuntamento per poter assistere alla rassegna dedicata al teatro popolare di strada. “Burattini senza Confini”, curata dal Comune di Udine, si concluderà infatti giovedì 29 agosto alle 17.30, presso l’area verde D’Olivo in viale Afro, con “Storie di Lupi”, recitato da Silvia De Bastiani. Si tratterà di uno spettacolo di teatro di figura e narrazione adatto alle bimbe e ai bimbi dai 3 ai 6 anni, della durata di circa 45 minuti. In quest’arco di tempo l’attrice e burattinaia De Bastiani proverà a mettersi dalla parte del lupo, il classico “cattivo” delle fiabe. “Poveri lupi, bastonati e maltrattati, sempre affamati, evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Di sicuro non sono molto fortunati. Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? Poverino. E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella..Ma finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, darci la sua versione dei fatti”. Pupazzi, narrazione e musica dal vivo saranno gli ingredienti usati per raccontare due famose favole e parlare in modo semplice e divertente di diversità.
Silvia De Bastiani da anni lavora nel mondo del teatro ragazzi e del teatro di figura con progetti in collaborazione con altre compagnie. E’ diplomata presso l’ Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” del Teatro Stabile del Veneto nel 2013 (al tempo Accademia Teatrale Veneta) e ha collaborato con vari registi come Matteo Spiazzi, Roberto Aldorasi e Nicola Ragone, Stefano Scandaletti, Giulio Molnar e Gigio Brunello e compagnie professionali: Pantakin, compagnia Carnevale, Febo Teatro, Fondazione Aida, Gesti per Niente, CTA di Gorizia. Porta il teatro direttamente nelle scuole, conducendo laboratori teatrali presso vari istituti di formazione primaria e istituti superiori. Negli ultimi anni, si è dedicata anche all’insegnamento delle Tecniche Vocali presso l’Accademia Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto.
In settimana sono altri due gli appuntamenti per famiglie: il 28 agosto, alle ore 17, al Parco giochi Brun di Via Torino 47, a Paderno si terrà l’officina creativa chiamata “Solo una goccia”, che svelerà ai bimbi e alle famiglie il mistero dell’acqua. Un laboratorio e tante storie serviranno a costruire libri molto speciali. Infine il 29 agosto il Ludobus porterà dalle 18 alle 20 tanti giochi in movimento nell’area verde Atleti Azzurri in via Torino, attigua al campo di atletica Dal Dan.