Le passeggiate della Salute: percorso “Trois de Canaiis”
Progetto regionale “FVG in Movimento 10 mila passi di salute”
Sabato 14 settembre, ore 17 Remanzacco PARCO CIBERT – loc. Case del Malina (ritrovo15 minuti prima della partenza presso vicino al cartellone del progetto)
Camminare fa bene a tutte le età, e farlo in compagnia è sicuramente più divertente. A Remanzacco, sabato 14 settembre alle ore 17, il Comune invita tutti a partecipare al progetto regionale di promozione salute e benessere “FVG in Movimento 10 mila passi di salute”, con passeggiate a cura di laureati in Scienze motorie, guide turistiche, personale sanitario. Remanzacco propone il tragitto “Trois de Canaiis”, percorso che si snoda all’interno del Parco del Torre e del Malina offrendo la possibilità di conoscere l’area limitrofa all’argine del torrente. L’itinerario attraversa prati e boschetti dove vivono caprioli, lepri, scoiattoli, volpi e persino il gatto selvatico.
L’iniziativa è organizzata con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria Friuli centrale, l’Asd “Sport&Fun”, il Parco comunale del Torre e del Malina, e il gruppo camminata sportiva “Mille Passi a Remanzacco”, la cui presidente Tania Cividino condurrà il gruppo di cammino sotto la guida di un laureato in Scienze motorie – che suggerirà alcuni esercizi di attività fisica – e con le indicazioni sulla “walking leader” del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze Motorie dell’università di Udine.
Il percorso (ritrovo 15 minuti prima presso vicino al cartellone del progetto)
Il Troi des Canaiis inizia dal parco Cibert, località Case del Malina. Risale a nord lungo l’argine destro del torrente Malina per poi aprirsi in un ambiente naturale e coltivato, dove l’occhio può spaziare dai colli di Faedis, con i suoi castelli di Zucco e Cuccagna, sino a raggiungere la quinta della catena dei Musi. Quindi l’area attrezzata denominata “La Busate”, un’ex zona degradata poi bonificata dall’amministrazione comunale, delimitata da piante ad alto fusto, attrezzata con tavolini e panche. Il contesto in cui si sviluppa il percorso è quello della civiltà dell’acqua che dal neolitico sino all’epoca medioevale vede sorgere, intorno ai torrenti e alle rogge, insediamenti produttivi come i mulini e opifici mossi dall’energia idraulica. Con brevi deviazioni sono visitabili, lungo il corso della Roggia Cividina, il Mulino Cainero e il Mulino di Sopra, mentre a Casali Battiferro di Sopra era in funzione un maglio.
Il progetto
La sedentarietà è tra i principali fattori di rischio per le malattie cardiache e il diabete; praticare attività fisica aiuta a prevenirle e combatterle. In generale il movimento promuove il benessere psicofisico, le relazioni sociali, protegge dallo stress, migliora il sonno, rinforza muscoli e ossa, riducendo il rischio di cadute. Il progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto dal 2018 dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute – con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze economiche e statistiche e corso di laurea magistrale in Scienze motorie – Dip. Area medica dell’università di Udine, e PromoTurismo FVG, insieme ai Dipartimenti di Prevenzione delle aziende sanitarie (ASUGI, ASUFC e ASFO). La finalità è quella di attuare il Piano regionale della prevenzione – Comunità attive, promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo. Fondamentale il ruolo attivo di Comuni, ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. La passeggiata è guidata da un istruttore di ASD “Sport&Fun”, che cura anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica.
Iscrizioni e info
Gratuita entro il 12 settembre scrivendo a: personale@comune.remanzacco.ud.it – 0432/667013 (int. 4-2). In caso di mal tempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Informazioni su progetto e percorsi: https://www.comune.remanzacco.ud.it / https://federsanita.anci.fvg.it/progetti / https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute