Regionali Fvg: Dopo Massimiliano Fedriga anche Fraleoni Morgera e Bolzonello firmano il documento di Coldiretti
Condivisione su tutte le proposte di legislatura della Federazione
Dopo Massimiliano Fedriga (centrodestra), anche Alessandro Fraleoni Morgera (Movimento 5 Stelle) e Sergio Bolzonello (centrosinistra) hanno firmato il documento-proposta di Coldiretti Fvg in vista delle regionali. Nella Casa della Contadinanza di Udine, la Federazione ha incontrato al mattino Fraleoni Morgera e al pomeriggio Bolzonello, riscontrando totale sintonia sulle tematiche sollevate dal documento.
La presentazione del presidente regionale Dario Ermacora ha sottolineato tra l’altro l’urgenza di un cambio di rotta in tema di consumo del suolo, la valorizzazione della risorsa acqua, l’assessorato unico per le politiche del cibo e la ristrutturazione della cooperazione. «Siamo sensibili a tutte le istanze di Coldiretti Fvg», la sintesi di Fraleoni Morgera che in particolare ha assicurato un impegno immediato sugli investimenti per il risparmio dell’acqua e la conseguente messa a disposizione dei terreni non ancora irrigui. Di acqua come «tema fondamentale per la ricucitura territoriale», ha parlato anche Bolzonello. Da parte di entrambi, inoltre, c’è l’impegno su un nuovo organismo pagatore a favore delle aziende.
Giovedì 26 aprile, alle 14 nella sede della Federazione regionale a Udine in via Morpurgo, Coldiretti incontrerà Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia).