Al via il progetto di educazione ambientale “La Tua Acqua”
Iniziativa dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni serviti dall’azienda
Incontri in classe e visite didattiche per promuovere il corretto utilizzo dell’acqua.
Sensibilizzare i giovani studenti ad un uso più consapevole dell’acqua: è il percorso educativo promosso da LTA – Livenza Tagliamento Acque – per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 42 comuni serviti nelle province di Pordenone, Venezia e Treviso.
Una nuova edizione, la settima, che, forte del positivo risconto delle precedenti, punta ad accompagnare le giovani leve alla scoperta della preziosa risorsa acqua, del suo ciclo naturale e integrato e il ruolo fondamentale che essa ha nella vita di ognuno.
Il progetto prevede diversi incontri in classe della durata di circa due ore su temi a scelta, quali il ciclo idrico naturale e integrato, la qualità dell’acqua e l’inquinamento, l’impronta idrica e l’escape box della sostenibilità con enigmi, giochi e misteri per veri viaggiatori ambientali.
Per approfondire i temi legati all’acqua e all’ambiente ci saranno inoltre a disposizione due piattaforme digitali: lta.scuolapark.it e academy.viveracqua.it dove insegnanti e alunni possono avvalersi di materiali didattici, video, giochi e molto altro.
La possibilità, inoltre, di affrontare la tematica anche attraverso delle visite didattiche presso il Parco delle Fonti di Torrate (Chions – PN) dove guide esperte accompagnano i ragazzi ad una conoscenza più approfondita rispondendo a domande e curiosità.
“Siamo convinti che questa iniziativa, sostenuta da anni con grande convincimento, sia un’opportunità importante per coinvolgere attivamente e rendere consapevoli gli studenti dai 6 ai 14 anni dell’importanza dell’acqua e delle pratiche di gestione utili a preservarla – sottolinea il Presidente di LTA, Andrea Vignaduzzo. Obiettivi ambiziosi che se insegnati sin dai primi anni di scuola diventeranno un prezioso patrimonio delle nuove generazioni”.
Confermato anche per questa edizione l’avvincente Concorso Didattico che prevede dei quiz e la possibilità di realizzazione di un breve video spot per promuovere l’utilizzo attento e consapevole dell’acqua.
Le iscrizioni online al progetto sono aperte da mercoledì 11 settembre 2024 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori informazioni si possono trovare collegandosi al sito web: www.lta.it/area-scuole