Network di porti turistici del Friuli Venezia Giulia FVG Marinas
FVG Marinas Network cresce e presenta la Advantage Card Sotto il motto: “Esportiamo la passione per la nautica”, la rete portuale FVG Marinas Network cresce a 20 membri in Friuli-Venezia Giulia. Il nuovo arrivato è il Dry Marina Punta Gabbiani.
Con una crescita di oltre il 30%, FVG Marinas Network può contare su una stagione 2017 di successo. Ci sono già una serie di nuovi argomenti nel 2018. E così gli operatori della marina e il loro staff sono contenti del nuovo arrivo nella rete dei porticcioli indipendenti: Dry Marina Punta Gabbiani. Circa 7000 posti barca sono riuniti sotto l’egida della rete FVG Marinas. Nella stagione ora di fronte alla porta offre una carta di rete ora benefici. Sotto il motto “Un mare di possibilità”, i proprietari di ormeggi in molti porti turistici della rete ricevono sconti sui servizi del cantiere come la pulizia delle gru o dello scafo. Per gli ospiti in transito ci sono offerte di benvenuto come una colazione gratuita per skipper e equipaggio, sconti nel Marinarestaurant e l’uso gratuito delle piscine. Ancora più attraente è l’ormeggio gratuito da 2-3 notti in vari porti turistici. Tutte le azioni sono sempre elencate sul sito web della rete FVG Marinas.
Al LIGNANO BOAT SHOW, la rete ha presentato la 20a marina, che è entrata a far parte della rete FVG Marinas Network: Dry Marina Punta Gabbiani di Aprilia Marittima. “Abbiamo deciso di aderire al Network FVG Marinas per offrire ai nostri clienti i vantaggi di una rete regionale”, ha affermato Monica Da Re, Marine Administrative Manager. Spiega: “L’innovativo porticciolo a secco – noto anche come porto secco – consente di vivere a terra e ancora sulla barca. L’accesso è reso possibile da una galleria di moli a secco. Come salire a bordo comodamente. “I vantaggi sono evidenti: ogni posto barca asciutto ha tutti i collegamenti necessari come acqua, elettricità, sistema di scarico dell’acqua di servizio, TV satellitare e WIFI. Quattro travel lift con una capacità di sollevamento fino a 80 tonnellate garantiscono un numero illimitato di irrigazioni e, quando fuori gru, la pulizia dello scafo. E veloce, in qualsiasi momento, con o senza preavviso. “Il tempo di attesa medio per operazione è di soli 20 minuti per barca”, spiega Monica da Re il concetto innovativo.
I porti turistici del Friuli Venezia Giulia sono la premessa di una regione d’Italia che unisce tutti i vantaggi di ogni altro: Qui ci sono la cultura, la storia e le tradizioni locali vive – in città come Grado e Lignano Sabbiadoro, nella capitale storico di Trieste, a siti archeologici come Aquileia o in numerose riserve naturali. L’eccellente offerta gastronomica consente anche una vacanza in barca con un carattere a 360 gradi.
Marina in Friuli Venezia Giulia
Con 20 porti turistici che partecipano FVG Marinas Network rappresenta la maggior parte dei porti turistici del Friuli-Venezia Giulia e ha fatto circa 7.000 posti barca. La sede della rete dei porti turistici indipendenti è la Darsena San Marco a Grado. La cooperazione comprende le seguenti regioni e porti turistici:
- Lignano Sabbiadoro, Aprilia Marittima: Porto Turistico Marina Uno, Punta Faro Marina, Marina Punta Gabbiani, Lavanderia a Marina Punta Gabbiani, Marina Punta Verde, Darsena Porto Vecchio, Secco Marina Aprilia Marittima 2000 Marina Stella.
- San Giorgio, Marano e Fiume Stella: Marina Sant’Andrea , Cantieri Marina San Giorgio, Portomaran, Marina Planais.
- Grado: Marina Primero, Darsena San Marco, Porto San Vito.
- Monfalcone: Marina Hannibal, Marina Lepanto.
- Costa Trieste: Marina Portopiccolo, Porto San Rocco, Marina San Giusto.
Il progetto è supportato dal comitato turistico regionale PromoTurismo FVG, che è un partner importante nella barca.
Oltre alla cooperazione nel marketing, gli operatori della marina stanno lavorando all’attuazione congiunta di argomenti regionali generali. Questi includono la promozione di sport acquatici, questioni ambientali come la protezione della laguna e dei corsi d’acqua, nonché l’elettromobilità. FVG Marinas Network è anche partner dell’annuale Barcolana – la più grande regata velica al mondo con circa 2000 barche partecipanti. La rete offre anche condizioni speciali per questo scopo.