Le passeggiate della salute, un progetto “FVG in Movimento 10 mila passi di salute”
Percorso “Trois de Canaiis” Sabato 5 ottobre, ore 10.30 a Remanzacco PARCO CIBERT – loc. Case del Malina (ritrovo15 minuti prima della partenza presso vicino al cartellone del progetto). Iscrizioni entro il 2 ottobre
Camminare fa bene a tutte le età, e farlo in compagnia è sicuramente più divertente. A Remanzacco, sabato 5 ottobre alle 10.30, il Comune invita tutti a partecipare al progetto regionale di promozione salute e benessere “FVG in Movimento 10 mila passi di salute”, con passeggiate a cura di laureati in Scienze motorie, guide turistiche, personale sanitario. Remanzacco propone il tragitto “Trois de Canaiis”, percorso che si snoda all’interno del Parco del Torre e del Malina offrendo la possibilità di conoscere l’area limitrofa all’argine del torrente. L’itinerario attraversa prati e boschetti dove vivono caprioli, lepri, scoiattoli, volpi e persino il gatto selvatico.
L’iniziativa è organizzata con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria Friuli centrale, l’Asd “Sport&Fun”, il Parco comunale del Torre e del Malina, e il gruppo camminata sportiva “Mille Passi a Remanzacco”. Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per conduttori di Gruppi di Cammino / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università degli Studi di Udine.
Iscrizioni e info
entro il 3 ottobre scrivendo a:
personale@comune.remanzacco.ud.it – 0432/667013 (int. 4-2).
Informazioni su progetto e percorsi:
https://www.comune.remanzacco.ud.it / https://federsanita.anci.fvg.it/progetti / https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
Il percorso
(ritrovo 15 minuti prima presso vicino al cartellone del progetto)
Il Troi des Canaiis inizia dal parco Cibert, località Case del Malina. Risale a nord lungo l’argine destro del torrente Malina per poi aprirsi in un ambiente naturale e coltivato, dove l’occhio può spaziare dai colli di Faedis, con i suoi castelli di Zucco e Cuccagna, sino a raggiungere la quinta della catena dei Musi. Quindi l’area attrezzata denominata “La Busate”, un’ex zona degradata poi bonificata dall’amministrazione comunale, delimitata da piante ad alto fusto, attrezzata con tavolini e panche. Il contesto in cui si sviluppa il percorso è quello della civiltà dell’acqua che dal neolitico sino all’epoca medioevale vede sorgere, intorno ai torrenti e alle rogge, insediamenti produttivi come i mulini e opifici mossi dall’energia idraulica. Con brevi deviazioni sono visitabili, lungo il corso della Roggia Cividina, il Mulino Cainero e il Mulino di Sopra, mentre a Casali Battiferro di Sopra era in funzione un maglio.
Il progetto
La sedentarietà è tra i principali fattori di rischio per le malattie cardiache e il diabete; praticare attività fisica aiuta a prevenirle e combatterle. In generale il movimento promuove il benessere psicofisico, le relazioni sociali, protegge dallo stress, migliora il sonno, rinforza muscoli e ossa, riducendo il rischio di cadute. Il progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto dal 2018 dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute – con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze economiche e statistiche e corso di laurea magistrale in Scienze motorie – Dip. Area medica dell’università di Udine, e PromoTurismo FVG, insieme ai Dipartimenti di Prevenzione delle aziende sanitarie (ASUGI, ASUFC e ASFO). La finalità è quella di attuare il Piano regionale della prevenzione – Comunità attive, promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo. Fondamentale il ruolo attivo di Comuni, ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. La passeggiata è guidata da un istruttore di ASD “Sport&Fun”, che cura anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica.