La 56° edizione della Barcolana approda sulla spiaggia di Lignano
La prima edizione del trofeo Barcolana “a remi” di Beach Sprint
Domenica 6 ottobre, la Barcolana – la regata velica amatoriale più affollata al mondo giunta alla sua 56° edizione – approda sulla spiaggia di Lignano Pineta per dar vita alla prima competizione sportiva di Beach Sprint, la nuova specialità di canottaggio che esordirà ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 2028.
Si tratta di una straordinaria anticipazione internazionale di una specialità che vede gli atleti iniziare la gara correndo sulla spiaggia, salire a bordo dello scafo, affrontare un percorso a slalom segnato da boe, ritornare a riva e terminare la competizione con uno sprint sulla spiaggia. Una disciplina che richiede ai partecipanti di dimostrare non solo velocità nella corsa e nel canottaggio, ma anche agilità, potenza nelle virate e abilità nella gestione delle onde.
Un centinaio gli atleti iscritti a questa prima edizione della Barcolana “a remi”, molti dei quali provenienti anche da Croazia e Ungheria e tra gli italiani a giocare in casa, ci sarà l’atleta lignanese Alice Gnatta, finalista olimpica sull’otto ai Giochi di Parigi 2024, impegnata nel doppio mix con Federico Ceccarino, bronzo europeo e argento mondiale, nel doppio coastal.
Un evento reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale della Federcanottaggio FVG, la Società Velica Barcola Grignano e la Società Lignano Pineta in risposta alla volontà di ampliare i confini oltre Trieste della storica manifestazioni velica.
«Siamo orgogliosi che la spiaggia di Pineta sia stata coinvolta per ospitare una manifestazione sportiva di respiro internazionale, proprio in un fine settimana che ci vede impegnati ad accogliere l’importante Meeting dell’Icomia Marinas Group, in preparazione alla futura conferenza mondiale dei porti turistici che si svolgerà a Venezia nel 2025, oltre alla seconda edizione della manifestazione Aspettando il TTG con i migliori professionisti dell’accoglienza e ospitalità turistica a disposizione degli operatori di Lignano e della regione per incontri e work shop sul futuro del comparto ricettivo. – ha commentato il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito».
L’appuntamento è lo specchio acqueo antistante il bagno 4 – bandiera italiana e al Pontile a Mare con il bar Pagoda di Pineta.