Aumento costi RCA: ecco alcune accortezze da avere nella scelta dell’assicurazione
Ancora rincari si registrano nel settore assicurativo. Il trend che già l’anno scorso aveva destato preoccupazione non dà segni di arresto attestandosi ad oltre il +6% (in termini reali) su base annua.
La causa? Di certo qualche giustificazione può essere trovata nell’aumento delle richieste di indennizzo per danni da eventi climatici (grandine) o nelle truffe nei confronti delle compagnie assicurative ma tutto ciò giustifica una impennata costante dei premi richiesti? A nostro avviso no!
E allora, oltre all’Ivass che funge da garante, il consumatore, che deve essere sempre più attento ed esperto, ha lo strumento della scelta ragionata e della comparazione per evitare di acquistare coperture assicurative costose, in diversi casi latitanti quando devono indennizzare un sinistro.
Quindi:
- abituiamoci a leggere le condizioni generali di contratto e a soffermarci sulle coperture, le esclusioni, il massimale e la franchigia.
- compriamo polizze che offrono condizioni simili per individuare il premio più conveniente e la compagnia più affidabile.
- diffidiamo di compagnie assicurative che non hanno un servizio clienti facilmente contattabile o raggiungibile
- attenzione ai massimali: i massimali minimi previsti dalla legge sono di un milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per quelli alle persone.
- attenzione alla franchigia: non sempre conviene! La franchigia consiste nella possibilità di pagare un premio più basso a fronte di uno scoperto sull’indennizzo conseguente al sinistro. Alcune volte lo sconto sul premio riconosciuto dall’assicurazione a fronte della previsione della franchigia è talmente modesto che conviene eliminare la franchigia.
- verifichiamo se può essere applicata la classe di merito CU (classe universale) maturata da un familiare convivente, più vantaggiosa rispetto a quella normalmente applicata su una polizza nuova o rinnovata. Questa possibilità si ha fra membri dello stesso nucleo, con identica residenza, per le polizze assicurative di veicoli (che siano auto o moto), sia in caso di stipulazione di un nuovo contratto sia in caso di rinnovo. La condizione è l’assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni sulla base delle risultanze dell’attestato di rischio.
- altra opzione che può determinare un risparmio è la formula di guida che si sceglie alla stipula della polizza. In estrema sintesi è la comunicazione di chi guiderà il veicolo così da calcolare il premio in base al rischio ipotizzato. Attenzione però che queste formule prevedono dei rischi se il sinistro verrà poi causato da un conducente diverso da quello dichiarato. Altre clausole sono “Guida esperta”, “Guida libera”, “Guida esclusiva”
- attenzione alle clausole di esclusione e rivalsa. Esse limitano o escludono la copertura del rischio e quindi il risarcimento in caso di sinistro.
- l’installazione della scatola nera può portare al risparmio.
Avv. Barbara Puschiasis
Presidente di Consumatori Attivi
CONSUMATORI ATTIVI Tel. 0432 1721212, cell. 347 3092244 Tel. 0434 19223838
email: info@consumatoriattivi.it – www.consumatoriattivi.it