Settimana Latinoamericana: in ateneo per la prima volta oltre 20 eventi in 5 giorni
Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre a Udine la prima Settimana Latinoamericana organizzata dall’ateneo friulano a palazzo di Toppo Wassermann.
Alla scoperta di arte, cinema, letteratura, musica, sport, enogastronomia e un approfondimento sui rapporti con il Friuli Venezia Giulia.
Due mostre fotografiche e una pittorica, concerti e proiezione di film durante le serate
Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre il Palazzo Di Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine ospiterà la Settimana Latinoamericana, un evento di cinque giorni all’insegna della cultura e dell’arte latino americana. Organizzato dall’università di Udine nell’ambito della Scuola Superiore dell’ateneo e il progetto Jean Monnet EUinLAC, l’evento propone un programma ricco di interventi e confronti stimolanti e vede la partecipazione di illustri ospiti di provenienza internazionale, quali ambasciatori, accademici e personalità della cultura e della società civile latino americana.
“L’America Latina del XXI secolo è un continente vario, ricco di storia, cultura e in piena sperimentazione politica e sociale – sottolinea Gian Luca Gardini, docente di Storia delle relazioni internazionali e organizzatore dell’evento – con questa iniziativa che indaga il continente per la prima volta a 360 gradi vogliamo andare oltre gli stereotipi e approfondire la conoscenza della cultura e della società latinoamericana da ogni punto di vista, dall’enogastronomia allo sport, dall’arte alla musica, per poi capire lo stato dell’arte dei rapporti con l’Italia e il Friuli Venezia Giulia, valorizzando anche momenti di incontro con la proiezione di film e gli intrattenimenti musicali”.
Gli incontri si svolgeranno ogni giorno dalle 15 alle 19 e tratteranno diversi temi, dai più comuni stereotipi sull’America Latina alla sua cultura enogastronomica, dalla letteratura al cinema, dalla musica allo sport, con focus sui rapporti con il Friuli Venezia Giulia, l’Italia e il resto del mondo. Terminati gli incontri, le serate dalle 21 alle 23 saranno ricche di eventi a tema, come concerti, proiezione cinematografiche e degustazioni. Negli spazi del velario di palazzo Wassermann saranno inoltre allestite due mostre fotografiche e una pittorica sull’America Latina, aperte al pubblico dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì. L’ingresso alla Settimana latino americana è gratuito e l’accesso agli spazi è libero fino a esaurimento posti. Il programma dettagliato è consultabile al sito www.settimanalatinoamericana.it
Martedì 15 ottobre spazio allo sport. Dalle 17.30 alle 19 dibattito sull’America Latina e il calcio, mentre il pomeriggio inizia alle 15 con l’incontro con Lucio Redivo, giocatore professionista di basket della nazionale argentina. Alle 15.30 momento istituzionale con l’incontro con gli ambasciatori di Costa Rica, Colombia, Bolivia, Brasile e, in collegamento, di Argentina e Honduras. La giornata terminerà alle 19 con l’intrattenimento musicale a cura di Arturo Castro Nogueras. La serata riprenderà dalle 21 alle 23 con la proiezione del film “Chicago Boys”, in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.
Mercoledì 16 ottobre la giornata sarà dedicata alla cultura latinoamericana. Dalle 15 alle 16.30 si parlerà di letteratura, cinema e arti visive con Marco Cassini delle edizioni Sur, Elena Liverani, traduttrice di Isabel Allende e Juan G. Vasquez, Federica Rocca, docente dell’università di Udine, Rodrigo Diaz, direttore dell’Ibero-Latin American Film Festival di Trieste, Marco Sartor, professore dell’ateneo friulano e Maite Conde, docente dell’università di Cambridge. Dalle 16.30 alle 18 si parlerà di enologia e gastronomia con Paolo Marchi di “Identità golose”, Betty Mezzina dell’Associazione italiana sommelier, Michelangelo Cestari, chef e Ceo di Gustu e i professori Enrico Peterlunger e Gabriela Alandia Robles dell’università di Udine. Al termine dell’incontro degustazione con i vini dell’Uruguay offerto dall’ambasciata e fino alle 20 intrattenimento musicale a cura di Arturo Castro Nogueras. Dalle 21 alle 23 proiezione del film “La Francisca” in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.
Gli incontro di giovedì 17 ottobre si concentreranno sul rapporto tra l’America Latina e il resto del mondo. Alle 18 Arturo Castro Nogueras terrà un seminario musicale, l’intrattenimento musicale delle 19 alle 20 sarà a cura di Abel&Ladis, mentre Arturo Castro Nogueras ritornerà per chiudere la giornata con un concerto dalle 21 alle 23.
Ultima giornata della Settimana Latinoamericana all’insegna dei rapporti con l’Italia e il Friuli Venezia Giulia. Venerdì 18 ottobre
Alle 18 degustazione con i vini del Cile offerto dalla Vinos Copa e a seguire chiusura con l’intrattenimento musicale di Abel&Ladis.