A Udine corteo per la Palestina e Italia-Israele
Polizia Locale impegnato in città
In vista del pomeriggio e della serata di lunedì 14 ottobre, quando a Udine andranno in scena il corteo per la Palestina che terminerà in centro storico e in serata il match di Nations League tra Italia e Israele, la Polizia Locale sarà presente nelle aree interessate con un ampio apparato
In particolare, nel pomeriggio e in serata ci saranno 6 ufficiali, tra cui il Comandante Eros Del Longo e 42 tra ispettori, assistenti e agenti impegnati nella gestione della viabilità in centro storico e nei pressi dello Stadio Friuli.
Questi i divieti già istituiti al termine della scorsa settimana e dal primo pomeriggio di lunedì, previsti dalle ordinanze di Polizia Locale e inseriti nel piano sicurezza coordinato da Prefettura e Questura.
Per quanto riguarda il corteo per la Palestina previsto per il pomeriggio di lunedì 14 ottobre, alle 15.45 partiranno i divieti di transito in Piazza della Repubblica, via Roma, Viale Europa Unita, piazzale D’Annunzio, Piazzetta del Pozzo, via Aquileia, via Vittorio veneto, Piazzetta Beato Bertrando, Piazza Duomo, via Stringher e piazza XX settembre dove terminerà il corteo.
Dalle ore 14 alle ore 18 è istituito inoltre un divieto di sosta temporaneo per ogni categoria di veicolo in via Roma, in viale Europa Unita, e infine in piazzetta Beato Bertrando.
L’ordinanza relativa all’area dello Stadio Friuli, valida già da domenica fino a martedì 15 ottobre alle ore 12, prevede invece il divieto di transito in via Candolini e in via Bottecchia (dopo il primo ingresso del parcheggio dello Stadio Friuli), il divieto di sosta 0-24 in via Candolini, via Bottecchia, viale dell’Emigrazione, via Candonio, via Mainerio, via Foni, via Frossi.
Per motivi di organizzazione del comparto di sicurezza, saranno infine interdetta al traffico fino alla mezzanotte di lunedì 14 ottobre anche via Moretti, dove non si potrà transitare (con l’eccezione dei frontisti e degli autorizzati) e via Anna Muratti Moretti, dove è in vigore il divieto di fermata.
“Gli agenti di Polizia Locale svolgono un servizio di gestione della viabilità e non di sicurezza pubblica, ambito quest’ultimo in capo Prefettura e Questura per cui è previsto un piano articolato”, chiarisce l’Assessora alla Polizia Locale Rosi Toffano. “Per i quasi 50 uomini impegnati del comando di polizia municipale sono state previste tutte le dotazioni di sicurezza necessarie. L’auspicio resta comunque che il tutto si svolga senza complicazioni per la sicurezza della città”