A Valle di Soffumbergo ultimo weekend della festa delle castagne
Dopo un inizio da record, la 43ª Festa delle Castagne e del Miele di Castagno a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis, non accenna a rallentare.
Il terzo ed ultimo weekend, il 26 e 27 ottobre, promette di essere ancora più ricco di eventi e sorprese con un evento clou: la mostra fotografica con escursione storica, per raccontare una vicenda accaduta 80 anni fa, durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno infatti, si è voluto ricordare come, nell’inverno del 1943-44, tre soldati Alleati, fuggiti dal campo di prigionia a Cividale, si rifugiarono in una grotta sopra Valle di Soffumbergo per nascondersi ai soldati tedeschi. Vissero circa sei mesi in quel rifugio di fortuna, aiutati a sopravvivere dagli abitanti del luogo.
“Questa è una storia che dobbiamo raccontare alle nuove generazioni – spiega Gian Franco Specia, presidente della Pro Loco – La generosità degli abitanti di Valle, Reant e Masarolis è un esempio di umanità che merita di essere ricordato e tramandato. Ringraziamo gli amici Franco Beccari (ex sindaco di Faedis) e Giorgio Dri per aver raccolto tutte le testimonianze su questa vicenda e permetterci così di raccontarle al pubblico”.
Sabato 26 ottobre, la festa prenderà il via con l’apertura dei chioschi enogastronomici alle ore 12, dove si potranno gustare le specialità locali e assaggiare i deliziosi prodotti a base di castagne bagnati dalla Ribolla (vino novello). Nel pomeriggio alle 15 la tradizionale passeggiata guidata nel bosco che porterà grandi e piccoli alla scoperta dei segreti della raccolta delle castagne. E per chi ama la musica, dalle ore 12 fino al tramonto il Trio Matajur animerà la serata con le sue coinvolgenti melodie.
Domenica 27 ottobre, la festa si arricchirà di nuove proposte. Oltre ai tradizionali chioschi aperti a partire dalle 8.30, sarà possibile partecipare all’escursione storica “Valle 43-44”. Con Andrea Vazzaz , AMM/ML del Collegio Guide Alpine FVG e Ricercatore storico, e con gli amici della Pro Loco si potrà avvicinarsi alla storia degli anni ’43- ’44 , alla scoperta dei luoghi e della grotta rifugio dei soldati alleati. Prima della partenza, prevista per le ore 9.30, si potrà visitare la mostra con fotografie dell’epoca e disegni degli ex prigionieri. Nell’inverno del 1943-44 tre soldati alleati, fuggiti dal campo di prigionia di Cividale, trovarono rifugio in una grotta di difficile accesso. Vissero per circa sei mesi, aiutanti dagli abitanti del luogo che li “adottarono “, aiutandoli con cibo e vicinanza umana, superando difficoltà di ogni tipo. Una storia di speranza e di solidarietà che la Pro Loco vuole ricordare a 80 anni dai fatti.
Per i più piccoli, dalle 13.30 alle 17, divertimento per bambini con i fantastici pony del Fabietto Fans Club e laboratorio “Dolcetto o scherzetto” con la Castagna golosa e la Zucca strilla
E per gli amanti della natura, non mancherà alle ore 15 l’escursione “Il Foran di Landri”, un’avventura alla scoperta delle grotte della Val Chiaro. Si potrà visitare “il Foran di Landri” sede di un importante sito archeologico, addentrandosi nella grotta per ammirare il millenario lavoro dell’acqua. L’escursione, di difficoltà media (5 km per 400 mt di dislivello), della durata di 3 ore, è adatta ai bambini dai 12 anni in sù. Si raccomanda di un equipaggiamento adatto: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking,giacca a vento, acqua , snack,pranzo al sacco, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è fissato in 10 euro per gli adulti e 5 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni. Prescrizione obbligatoria (fino al giorno prima dell’escursione).Alle ore 17 tutti a fare i biscotti con il laboratorio di pasticceria per bambini Mamma ho fatto i biscotti con Mamma Laura (gratuito).
I festeggiamenti sono organizzati come detto dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale, Promoturismo FVG, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità dell’Unpli nazionale (durante una cerimonia in Senato) e di Ecofesta. In caso di maltempo le attività nel bosco sono annullate ma i festeggiamenti continuano al coperto.
Per info e iscrizioni: Pro Loco Valle di Soffumbergo APS: www.prolocovalledisoffumbergo.it,