Due gelsi messi a dimora per celebrare i 40 anni del CROSS
Per i 40 anni di attività del circolo culturale dell’Azienda sanitaria universitaria del Friuli centrale, sabato 26 ottobre presso l’area verde Candoni di Beivars, sono stati piantumati due gelsi, alla presenza istituzionale degli Assessori Ivano Marchiol e Stefano Gasparin
Il CROSS, il circolo culturale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, ha scelto di commemorare i suoi quarant’anni di vita con una cerimonia presso l’area verde Luigi Candoni a Beivars. Alla presenza istituzionale degli Assessori al Verde pubblico Ivano Marchiol e alla Salute Stefano Gasparin, e di una rappresentanza dei soci del circolo, sono stati piantumati, d’intesa con l’amministrazione comunale di Udine e in collaborazione con gli addetti del Verde Pubblico, due gelsi nell’area verde di via Parma, nella zona nord della città.
L’area è attrezzata da alcune strutture di gioco per i bambini. “L’auspicio, ha detto il presidente del CROSS, dottor Lucio Costantini, rivolgendosi ai soci convenuti per la cerimonia, “è che all’ombra di quei gelsi, così caratteristici per tanti anni del paesaggio friulano, possano un domani trarre frescura i bambini che frequenteranno l’area verde. Un dono, una speranza per il futuro, soprattutto considerando l’incalzare dei mutamenti climatici”.
“È importante intervenire in aree verdi ancora poco conosciute e inserite in nuove lottizzazioni perché diventino pienamente luoghi di comunità, tramite azioni congiunte tra Comune e società civile in un percorso di attenzione e cura verso i quartieri”, il commento dell’Assessore al Verde pubblico Ivano Marchiol.
“Ringrazio i soci del Circolo culturale dell’Azienza sanitaria per aver scelto di celebrare i 40 anni di attività facendo un dono così gradito alla città. La piantumazione di due piante con una prospettiva di vita così lunga – ha aggiunto l’Assessore alla Salute Stefano Gasparin – ricorda il legame fortissimo tra la vita all’aria aperta e la salute dei cittadini. Ben vengano iniziative di questo tipo”.