Celebrazioni a Udine per la commemorazione dei defunti
Celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate
In occasione delle prossime solennità e commemorazioni civili e religiose, il Comune di Udine ha programmato la partecipazione ad una serie di eventi per onorare il ricordo dei defunti, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Il Sindaco di Udine, insieme a vari membri della Giunta Comunale, sarà presente a numerose cerimonie per testimoniare l’impegno dell’amministrazione nella promozione e valorizzazione della memoria storica della nostra comunità.
Di seguito si riportano tutti gli appuntamenti organizzati con il coinvolgimento delle associazioni locali e delle istituzioni.
Programma delle Cerimonie
1° novembre, ore 11.00 Presso il Monumento a Laipacco si terrà una cerimonia organizzata dal Gruppo Alpini Udine Est, con successiva deposizione della corona d’alloro presso il Monumento della Divisione Acqui in via Cefalonia. Al termine presso il monumento ai Caduti all’esterno della
Chiesa di san Gottardo con la celebrazione della Messa delle ore 11.30. Sarà presente l’Assessora al Patrimonio Gea Arcella.
2 novembre, ore 16.00 Cerimonie ai Rizzi, organizzate dalla Sezione Alpini dei Rizzi e ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). E’ prevista la commemorazione presso la lapide ai Caduti della Guerra 15/18 presso la Chiesa dei Rizzi, presso la lapide ai caduti della Grande Guerra posizionata alla scuola elementare “Fruch” in via delle Scuole ai Rizzi e presso il Monumento ai martiri della resistenza presso il Cimitero dei Rizzi. La commemorazione vedrà la partecipazione dall’assessore Federico Pirone.
2 novembre, ore 18.30 Santa Messa alla Chiesa di San Marco in Chiavris, in memoria dei defunti. L’evento è a cura del Gruppo Alpini Udine Nord, con la partecipazione dell’assessore alla Salute ed Equità Sociale Stefano Gasparin. In tale occasione verranno poste le corone fuori la chiesa al monumento dei caduti.
4 novembre, ore 10.00 alla Cerimonia ufficiale di Redipuglia parteciperà l’assessora Meloni in rappresentanza del Comune di Udine.
4 novembre, ore 10.30 Celebrazione della Santa Messa presso il cimitero di San Vito in ricordo delle vittime delle foibe. Verrà celebrata una Santa Messa alle ore 10.30 presso la Chiesa del Cimitero di San Vito in Udine, in onore delle vittime delle foibe e dei defunti dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Al termine verrà effettuata una breve cerimonia al Monumento ai caduti giuliani e dalmati posto all’ingresso principale dello stesso Cimitero monumentale, che prevede la deposizione di una corona di alloro al Monumento, la recita della Preghiera dell’infoibato, seguita dalla benedizione. L’evento vedrà la presenza dell’assessore alla Pianificazione Territoriale Andrea Zini.
Celebrazioni del 4 Novembre: Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Il 4 novembre rappresenta una giornata di particolare rilevanza per la città di Udine. Il Sindaco sarà presente alle cerimonie ufficiali organizzate dagli Alpini, che si apriranno con l’alzabandiera in piazza Libertà alle ore 9, seguita nel pomeriggio, alle 16, dalla deposizione di una corona al Monumento della Divisione }ulia, vicino all’ingresso del Moretti. In seguito si terrà un momento di preghiera per i Caduti al Tempio Ossario con don Albino D’Orlando e la deposizione di una corona nella cripta. L’evento si concluderà in piazza Libertà, dove ci sarà la deposizione di una corona al Tempietto dei Caduti, i discorsi ufficiali e l’ammainabandiera.
A seguire, si terrà la consegna delle Onorificenze al merito della Repubblica Italiana, presso la Prefettura, in una cerimonia che vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari.