Inizia Nativitas 2024 !
Canti e tradizioni natalizie in Friuli Venezia Giulia
La 24a edizione dal 29 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
Non c’è Natale senza Nativitas. In ventiquattro anni la rete di concerti e messe cantate delle festività è diventata un evento insostituibile che accompagna l’attesa e la celebrazione del Natale. Puntualissimi all’appuntamento, i cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia iniziano a proporre i propri programmi festivi la prima domenica d’Avvento, per proseguire ininterrottamente fino a metà gennaio. Nativitas comprende messe cantate, progetti corali itineranti legati alla tradizione popolare, concerti gospel e jazz, classici concerti di Natale e spettacoli tematici di carattere corale. Il cartellone è molto ricco e comprenderà quest’anno oltre 170 eventi in tutta la regione. Un altro punto di forza è la capillarità della rete che raggiunge i piccoli borghi e invita a scoprire la varietà di repertori e tradizioni presenti in regione.
EVENTO SPECIALE
La partenza ufficiale dell’edizione 2024 sarà all’insegna di un grande progetto a cori riuniti, ovvero l’esecuzione della Messa di Gloria di Giacomo Puccini, scelta per celebrare anche in ambito corale il grande operista italiano nel centenario della sua scomparsa. I cori Panarie e Zoltán Kodály, il Coro del Rojale, il Gruppo vocale femminile Euterpe, il Coro Città di Trieste e l’Orchestra del Conservatorio J. Tomadini di Udine diretti da Davide Pitis replicheranno in quattro serate l’esecuzione di questa celebre composizione, scritta dall’autore nel 1880 per l’esame di diploma all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca. Il debutto sarà venerdì 29 novembre alle 20.30 nella Chiesa del Sacro Cuore a Gorizia. Il giorno seguente l’evento si ripeterà alle 20.30 nel duomo di Pordenone, mentre domenica si potrà ascoltare il concerto alle 17.30 nella Chiesa di San Pietro Martire a Udine. L’ultima data in programma sarà a Trieste giovedì 5 dicembre nella Chiesa di Santa Maggiore alle 20.30.
SABATO 30 NOVEMBRE
Saranno cinque gli appuntamenti di Nativitas in programma sabato 30 novembre nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone. Oltre al già citato evento, nel Duomo di Codroipo alle 18.30 si potrà ascoltare durante la celebrazione liturgica la messa della prima domenica di avvento nell’esecuzione della Schola gregoriana AlbaRosa. Con questa antichissima messa si apre ufficialmente anche l’anno liturgico della chiesa cattolica. Alle 20.45 la Chiesa di San Lorenzo Martire a Talmassons ospiterà invece il concerto Ecce Dominus veniet del coro J.C. di Plasencis, durante il quale sarà possibile ascoltare una trasposizione in chiave moderna di Francesco Zorzini del manoscritto n. 4 del XII secolo di antifone natalizie aquileiensi conservato presso la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli.
In provincia di Gorizia il sabato di Nativitas inizierà alle 15.30 con il Natale di pace dell’associazione corale Città di Gradisca d’Isonzo che porterà il proprio canto nella casa di riposo di via Crociera a Monfalcone. Alle 18.30 nella Chiesa di Maria Madre della Chiesa a Ronchi dei Legionari sarà la volta del Natale Ad libitum in Jazz proposto dal Coro Ermes Grion che ospiterà il gruppo vocale femminile Ad Libitum di Verteneglio (Croazia) per un concerto che unisce tradizione e modernità.
DOMENICA 1 DICEMBRE
La prima domenica di avvento, che segnerà anche l’inizio del mese di dicembre, sarà caratterizzata da diverse celebrazioni liturgiche il cui ricco corredo musicale rientrerà nel cartellone di Nativitas. La prima sarà alle ore 10.00 nel Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, dove la Schola gregoriana AlbaRosa riproporrà la canonica messa in gregoriano. Alle ore 11.30 nel duomo di Muggia sarà lo storico coro Antonio Illersberg ad arricchire con il canto la santa messa.
A Poffabro in provincia di Pordenone è prevista invece alle ore 16.00 l’inaugurazione dei presepi con lo spettacolo itinerante in costume a cura del Coro Livenza. A Polcenigo alle ore 17.00 si accenderà invece la Magia di un borgo antico con il concerto del Simple People Ensemble nella Chiesa della Madonna della Salute. Sempre in provincia di Pordenone, ad Azzano Decimo, il canto di pace per le feste verrà proposto alle ore 18.00 nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Fagnigola con un progetto che coinvolge due cori e una banda, ovvero le corali Azzanese e Maniaghese insieme alla Banda di Tiezzo 2003. Il programma prevede l’esecuzione della Messa Pro Pace di Andrea Carnevali, insieme a brani natalizi di diverse tradizioni e lingue europee.
Contemporaneamente nel duomo di Gradisca d’Isonzo la celebrazione liturgica delle ore 18.30 verrà arricchita dalle musiche a cura dell’associazione corale Città di Gradisca d’Isonzo.
In provincia di Udine la bellezza del Natale verrà cantata alle 17.30 nella chiesa di San Vitale a Muzzana del Turgnano, con la Corale Synphònia e il Coro giovanile Natissa. Nella Chiesa del Sacro cuore di Gesù a Corgnolo di Porpetto inizierà invece all 18.30 il florilegio corale del Concerto d’Avvento con tre cori: il gruppo vocale femminile Polivoice, il coro di voci bianche La Foiarola e il Gruppo corale Ars Musica.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e il calendario aggiornato degli appuntamenti è pubblicato sulla pagina www.uscifvg.it
LINK BROCHURE: http://uscifvg.shor.tn/Nativitas2024