L’Accademia d’Archi Arrigoni a Manzano
Prosegue in musica la stagione associata Noi Cultura e Turismo. Venerdì 13 dicembre, alle 20.45 nell’Aula Magna delle Scuole Medie di Manzano si esibirà l’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason con Christian Sebastianutto, violino solista, in una serata dedicata a musiche di Tchaikovsky, Waxman, Vivaldi e Mozart. Il concerto è organizzato dall’Associazione RiMe MuTe, dal Circuito ERT e dai Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.
Il programma musicale della serata si sviluppa su due linee tematiche molto ricorrenti nella musica colta. La prima esplora il filone virtuosistico in particolare legato al violino, sicuramente il primo strumento musicale che ha fatto del virtuosismo la sua vocazione, con il Valse Scherzo per violino e orchestra op. 34 di Tchaikovsky e la Carmen Fantasie di Waxman. La seconda parte, invece, si ascrive prevalentemente a quello dell’intrattenimento con il Concerto per archi in La magg. RV 158 di Vivaldi e, a chiudere, la celeberrima Eine Kleine Nachtmusik di Mozart.
L’Accademia d’Archi “G. G. Arrigoni” è un’Associazione Culturale con sede a San Vito al Tagliamento e deve il suo nome al musicista-compositore sanvitese Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675). Dal 2009 persegue la missione di formare giovani musicisti sia nell’ambito della musica da camera sia di quella orchestrale, proponendo corsi di perfezionamento con affermati docenti provenienti da tutto il mondo. L’orchestra giovanile annovera all’interno del proprio organico, la presenza di diversi vincitori di concorsi violinistici nazionali e internazionali.