CrediFriuli – Auser: nuovo automezzo al servizio della comunità di Marano Lagunare
Presentato alla Pescheria Vecchia, con il Sindaco Popesso e il presidente del Consiglio Regionale, Bordin
È stato “inaugurato”, con una breve cerimonia, il nuovo automezzo da 7 posti (con alimentazione ibrida) acquistato dall’Auser Volontariato Turgnano Odv-Ets. La Pescheria Vecchia di Marano Lagunare ha ospitato l’evento al quale, oltre ai molti volontari dell’Associazione, ha partecipato anche il presidente Diego Castellano; il presidente del Consiglio Regionale, Mauro Bordin; il Sindaco della Comunità Maranese, Mauro Popesso; il presidente della Bcc CrediFriuli, Luciano Sartoretti; l’onorevole Graziano Pizzimenti; il consigliere regionale Massimiliano Pozzo e il presidente di Auser Fvg, Ezio Medeot.
Nel ringraziare sponsor e sostenitori, Castellano ha sottolineato l’impegnativo lavoro svolto dall’Auser (sostenuta da 670 soci) e dai suoi 32 volontari durante il 2024, realizzato effettuando oltre 1.085 trasporti a chiamata, di cui ben 366 destinati esclusivamente alle persone bisognose di Marano Lagunare. «I nostri volontari – ha detto Castellano – hanno percorso oltre 56.000 km e dedicato oltre 7.450 ore del loro tempo libero per garantire un servizio essenziale a chi ne aveva necessità. Questo automezzo, che si aggiunge agli altri 4 già in disponibilità dell’Associazione – ha concluso – rappresenta un ulteriore segno tangibile della nostra volontà di continuare a essere vicini a chi ha più bisogno».
Il Sindaco Popesso ha evidenziato l’importanza del servizio offerto dall’Auser alla comunità ed ha invitato altre persone a unirsi alla pattuglia dei volontari. Sartoretti, per conto dell’istituto di credito, ha espresso la vicinanza al territorio e alle sue tante attività di volontariato (anche attraverso un congruo sostegno all’acquisto del nuovo mezzo), confermando l’impegno all’attenzione anche per il futuro.
«Ancora una volta, la preziosa sinergia tra pubblico e privato riconosce il lavoro svolto dai volontari. La Regione – ha aggiunto Bordin – cerca di sostenere queste realtà attraverso linee contributive nate dal confronto con le esigenze delle persone. La misura per l’acquisto delle auto adibite al trasporto di malati e disabili è stata confermata nel tempo e ha permesso di valorizzare l’impegno di questa straordinaria Associazione».