Anche le Pro Loco Fvg a Go!2025
A Gorizia l’8 e 9 Febbraio per la Capitale Europea della Cultura con i sapori tipici in 16 stand
Inizia Go!2025 Capitale europea della Cultura Nova Gorica – Gorizia e anche le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia sono pronte a celebrare questa realtà transfrontaliera partecipando al grande fine settimana inaugurale dell’8 e 9 febbraio.
Il Comitato regionale dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia (Unpli) con il presidente Pietro De Marchi ha infatti risposto positivamente al gentile invito giunto dal Comune di Gorizia con il sindaco Rodolfo Ziberna e l’assessore Patrizia Artico. Il Comune ha organizzato un’area stand sabato 8 febbraio (dalle 10 alle 20.45) e domenica 9 febbraio (dalle 11 alle 20.45) in piazza Vittoria e nei vicini Giardini pubblici in cui troveranno spazio, in 16 casette, anche le Pro Loco regionali con i propri sapori tipici.
“Siamo lieti – ha dichiarato De Marchi – per questo invito che ci permette di portare le tipicità del Friuli Venezia Giulia nella Capitale europea della cultura. Il 2025 sarà un anno ricco di proposte a Nova Gorica e Gorizia e poter essere parte del programma nel giorno delle cerimonie inaugurali e in quello successivo, ci riempie di onore. Grazie al sindaco Ziberna e all’assessore Artico per l’invito e ai presidenti delle nostre Pro Loco con i loro volontari che hanno accettato di partecipare. Con noi sarà presente sabato anche il presidente nazionale dell’Unpli Antonino La Spina, in virtù della scelta di dedicare quest’anno la tessera del socio Pro Loco 2025 proprio a Gorizia e Nova Gorica. Sarà bello poterlo accompagnare nel cuore di Gorizia”.
Saranno presenti negli stand con le proprie deliziose proposte le Pro Loco di Castelnovo del Friuli e Val d’Arzino-Anduins (che condivideranno uno stand), Maniago, Valle di Soffumbergo Alesso e Consorzio Nord-Est, Sauris Zahre, Forgaria nel Friuli, Torviscosa, Vermegliano, Udine Castello, Mersino, Turriaco, Sutrio, Aviano, Precenicco, Ronchi del Legionari e i padroni di casa di Gorizia.
Foto anteprima: Pietro De Marchi presidente Pro loco Fvg