A Pordenone oltre 400 studenti alle due giornate di orientamento dell’Università di Udine
![](https://www.ilpais.it/wp-content/uploads/2025/02/2-Studenti-delle-scuole-superiori-durante-le-giornate-dellordientamento-a-Pordenone-960x640.jpg)
Il 2 e 3 febbraio nel campus universitario di via Prasecco, stand, lezioni, incontri con docenti e tutor
Oltre 400 studenti di sette istituti scolastici superiori del pordenonese hanno partecipato a due giornate di orientamento organizzate dall’Università di Udine nel campus del capoluogo della Destra Tagliamento. Lunedì 3 e martedì 4 febbraio gli spazi del polo di via Prasecco sono stati “invasi” dagli allievi degli ultimi anni del liceo “Grigoletti” e dell’istituto “Kennedy” di Pordenone, dell’istituto “Sarpi” e dei licei “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento e degli istituti “Torricelli” di Maniago, “Pujati” di Sacile e “Marchesini” di Sacile e Brugnera.
Una opportunità dedicata alla conoscenza dei corsi di laurea dell’Ateneo friulano grazie a lezioni e incontri con docenti e tutor e con gli esperti di orientamento. Appositi stand sono stati organizzati per i corsi di laurea triennali pordenonesi: Banca e finanza, Infermieristica, Ingegneria industriale per l’energia, Scienze e tecnologie multimediali.
La prima giornata è stata dedicata ai corsi di studio dei dipartimenti di: Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Studi umanistici e del patrimonio culturale; Scienze giuridiche; Scienze economiche e statistiche. La seconda a quelli dei dipartimenti di: Medicina; Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Politecnico di ingegneria e architettura; Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
Foto: Studenti delle scuole superiori durante le giornate dell’orientamento a Pordenone