Grado e Lignano si aggiudicano la Bandiera Blu 2018
Anche per questo 2018 Lignano e Grado si confermano località balneari d’eccellenza, tanto da essersi aggiudicate la prestigiosa Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environment Education). Il riconoscimato è stato consegnato ieri a Roma, e vede le due località della Regione unirsi ad altre 364 spiagge in altri 173 Comuni italiani.
I requisiti per l’assegnazione della bandiera valutano, oltre alla qualità delle acque di balneazione, anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue, la presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi ed i servizi per l’accessibilità alle spiagge.
A Grado sono 3 le spiagge che rispettano tutti i criteri d’eccellenza (Spaiggia principale, Costa Azzurra e Pineta), che si affiancano alla Spaiggia Lido di Lignano Sabbiadoro.
Oltre alle spiagge, la bandiera blu viene assegnata anche ad approdi ed ormeggi: 11 quelli premiati in Friuli – Venezia Giulia.
Il riconoscimento è stato assegnato a: Porto turistico Marina Uno, Marina Punta Verde, Marina Punta Faro, Darsena Porto Vecchio (Lignano Sabbiadoro), Marina Punta Gabbiani, Darsena Aprilia Marittima, Marina Capo Nord (Aprilia Marittima), Marina Sant’Andrea (san Giorgio di Nogaro), Marina Hannibal (Monfalcone), Porto San Vito (Grado), Lega Navale italiana (Trieste).