La Biblioteca di Palmanova apre anche al sabato mattina
Nuovi arredi nel giardino esterno
“Vogliamo aprire più possibile questo spazio, permettendo a sempre più persone di vivere la Biblioteca e incrementare la passione per la lettura”. Così la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis alla presentazione del rinnovato e attrezzato giardino estivo.
Da oggi questo spazio, così come quelli interni della Biblioteca Civica di Palmanova, saranno aperti anche ogni sabato mattina, dalle 9 alle 12. Questo è stato possibile utilizzando risorse finanziarie del Comune ma anche grazie alla collaborazione con le realtà associative del territorio. L’associazione Libermente si impegnerà infatti a rendere friuibile lo spazio per un sabato al mese, organizzando al suo interno eventi legati alla lettura e alla promozione culturale.
“Il rapporto con le associazioni è fondamentale. La restituzione qualifica l’impegno di cittadinanza. Questo è uno spazio ideale per le attività delle organizzazioni culturali. Per questo coinvolgeremo anche ad altre realtà per creare attività e arricchimento di questo spazio ospitale a attrezzato, ora anche nei suoi spazi esterni, ottimo per la frequentazione di famiglie, bambini e persone di tutte le età” aggiunge la vicesindaco.
Il Comune ha infatti acquistato sedie, poltroncine, ombrelloni e tavoli per rendere fruibile anche la zona esterna antistante l’ingresso. Il giardino potrà essere infatti, da ora, utilizzato per organizzare piccoli eventi, laboratori con i bambini o incontri pubblici.
La Biblioteca Civica “Alcide Muradore” di Palmanova, che rientra nel sistema bibliotecario Inbiblio, che comprende 27 Comuni della Bassa Friulana e 28 biblioteche, ha realizzato, nel 2017, 9.400 prestiti, in incremento rispetto agli 8.300 del 2012.
In questi ultimi anni è stato via via ampliato l’orario di apertura, così come gli spazi interni, realizzando un’ampia aula studio e una zona dedicata ai più piccoli.