Tragedia alla Fincantieri di Monfalcone: muore operaio 19enne
Il terribile incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di oggi, mercoledì 9 maggio, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
Stando alle prime ricostruzioni, il 19enne Matteo Smoilis, originario di Fiumicello, sarebbe rimasto schiacciato contro un blocco di cemento dal peso di oltre 6 quintali. Il ragazzo lavorava per una ditta esterna, di proprietà del padre, che aveva ricevuto l’appalto per alcuni lavori da eseguire nel bacino dello stabilimento Fincantieri: al momento della tragedia sembra fossero presenti anche il genitore ed il fratello maggiore di Matteo.
Le condizioni del giovane sono apparse disperate sin dai primi istanti: nonostante il pronto soccorso del personale sanitario specializzato dell’azienda ed una lunga manovra di rianimazione, il ragazzo è spirato una volta giunto all’ospedale di Cattinara, dove era stato trasportato d’urgenza con il mezzo dell’elisoccorso.
A seguito della tragedia i lavoratori della Fincantieri hanno proclamato uno sciopero, chiedendo maggior sicurezza sul luogo di lavoro.
«Nella giornata di giovedì 10 maggio – ha dichiarato all’Ansa Annamaria Cisint, Sindaco di Monfalcone – io e il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, incontreremo l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono.
Chiederemo – specifica il Primo Cittadino – il potenziamento degli organici dell’Azienda sanitaria e della Regione, non solo per agire sul piano della formazione, ma anche su quello dei controlli durante le lavorazioni. Il tema è generale e riguarda l’intera città: mi riferiscono che il personale deputato al controllo non è sufficiente a garantire verifiche puntuali.
Ringrazio Fedriga – ha poi aggiunto – per essere rimasto in contatto con me tutta la mattina. Ha voluto sapere per primo cos’era accaduto e ha promosso questo incontro con Bono. Siamo tutti attoniti per questa disgrazia – ha concluso il Sindaco – che ci ha segnato profondamente e che deve richiamare alla massima attenzione nella prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro».