Neri Parenti Cine-Incontra l’Istituto “Gian Giacomo Marinoni”.
Avvicinare i giovani al cinema. È questa la mission della tappa friulana di “Cineincontriamoci”, un’iniziativa culturale nata in Calabria e destinata, ormai, a oltrepassare i confini. Il primo a cogliere questo messaggio è stato l’Istituto “Gian Giacomo Marinoni” di Udine che, nella mattinata del 26 maggio 2018, presso l’Auditorium Zanon, ospiterà Neri Parenti, regista italiano considerato il “padre” dei cinepanettoni per aver diretto la maggior parte dei film comici diventati un appuntamento imperdibile a Natale.
La Dirigente Scolastica Laura Decio ha subito accolto la proposta del professore Mattia Scaramuzzo che già da alcuni anni ha creato “Cineincontriamoci”, pensandolo non come una semplice rassegna cinematografica ma come occasione di incontro e dialogo tra cinema e territorio. Tanti gli attori e i rappresentanti del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno fatto da testimonial alle varie edizioni dell’evento che si svolge nel Cosentino, come Carlo Verdone, Loredana Cannata e lo stesso Neri Parenti. La giornata di Udine sarà aperta da un videomessaggio di Carlo Verdone, che non potendo essere presente saluterà gli studenti dell’istituto.
Quindi si entrerà nel vivo dell’iniziativa con l’incontro con Neri Parenti, che aprirà per i ragazzi le pagine dell’appassionante libro della sua vita professionale.
Lo scopo di questo incontro è quello di avvicinare soprattutto le giovani generazioni al cinema e a tutto ciò che questo mondo rappresenta, non solo fatto di lustrini ma anche di sacrifici, porte chiuse in faccia e tante rinunce; ma che permette anche di vedere la vita con uno sguardo disincantato da un lato e con la magia dei sogni dall’altro. L’Istituto Marinoni ha ben compreso la mission di “Cineincontriamoci” che vuole essere un caleidoscopio di cultura, emozioni e tradizioni. E anche un invito a ritrovare il vero piacere dell’ironia e della comicità come sicuramente avverrà con Neri Parenti.