Malvasie del Collio, pioggia di premi in Croazia, luogo in cui sono nate
Ancora successi internazionali per i vini del Collio, che hanno fatto incetta di premi alla kermesse “Il Mondo delle Malvasie – Vinistra” a Parenzo, in Croazia. Sono infatti ben cinque le medaglie d’oro, più due diplomi d’oro, i riconoscimenti portati a casa da altrettante aziende tra Cormons e Dolegna.
Le medaglie d’oro assegnate: quella col punteggio più alto, 87/1000, è stata Venica&Venica di Dolegna con il suo Petris Malvasia Doc Collio 2016, ma lo stesso riconoscimento è andato anche ai cormonesi Borgo Savaian con la Doc Isonzo Malvasia 2017, Andrea Drius con la sua azienda agricola Terre del Faet ed il Collio Malvasia 2016, e la Cantina Produttori Cormons con il Malvasia Doc Isonzo 2017. La quinta produzione della zona ad aver meritato il premio è stata l’azienda Castelvecchio di Sagrado che ha concorso con la sua Malvasia Dileo 2016. Attestato di grande valore anche per la Malvasia 2017 dell’azienda agricola Tiare (Dolegna) e per la Malvasia 2017 di Ronco dei Tassi (Cormons) che hanno ottenuto il Diploma d’Oro.
Una vittoria in trasferta che gonfia ancor di più di orgoglio il petto dei friulani, visto che i premi per la Malvasia sono arrivati proprio nella sua patria. Vinistra infatti è una delle rassegne mondiali più importanti per questa particolare nicchia di mercato.