ARLeF: prosegue la collaborazione con l’associazione “Amîs da mont Quarine”
In occasione della Fieste de Viarte, a Cormòns, domenica 20 maggio
Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra l’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) e l’associazione “Amîs da mont Quarine”, di Cormòns, in occasione della “Fieste de Viarte”, giunta alla sua 18ma edizione, che si svolgerà nel borgo goriziano domenica 20 maggio. L’intenzione è quella di promuovere il plurilinguismo e l’utilizzo della lingua friulana nell’ambito della “Fieste” coinvolgendo, in particolare, i partecipanti più giovani. Nell’area bimbi, infatti, dalle ore 11.00 alle 12.00, si svolgerà il laboratorio “Lei par cressi… cressi cun plui lenghis”, con letture e animazione in friulano per i più piccoli.
La lingua friulana si lega inoltre alla sostenibilità ambientale, grazie alla collaborazione con Isontina Ambiente nata dal protocollo d’intesa siglato tra i due enti: è in marilenghe la comunicazione sui cassonetti dei rifiuti che verranno dislocati alla Fieste, mentre la raccolta differenziata sarà spiegata in friulano attraverso una App e la Riciclopedia, un utile promemoria per avere una risposta a ogni dubbio relativo alle regole per il corretto conferimento dei materiali.
Per tutta la durata della manifestazione, infine, presso il gazebo dell’ARLeF (in via Dante, zona Duomo), gratuitamente, sarà possibile ritirare materiali didattici e promozionali sulla lingua friulana.