Telecamere della Ztl in funzione, ma ancora nessuna multa
Ancora nessuna multa dalle tanto temute telecamere nella zona a traffico limitato. Tante le potenziali infrazioni, ma di potenziali infrazioni, nessuna traccia. «A quanto mi risulta ci sono ancora delle situazioni da chiarire», ha dichiarato il presidente dell’Uti Friuli Centrale, Gianluca Maiarelli.
Ben 3.398 i mezzi finiti oltre la zona consentita, ma i problemi nella gestione del sistema informatico sono nati fin da subito. Infatti, stando a quanto detto dal sindaco reggente Carlo Giacomello, non tutte le targhe per le quali era stata presentata richiesta erano state registrate nel sistema. Il numero di transiti si è ridotto, segno di come il deterrente del controllo elettronico funziona e del lavoro di informazione fatto dai vigili ai varchi.
Fino a oggi dunque, visti ancora i numerosi problemi, non è stata emessa nemmeno una multa e a questo punto, considerato che per la notifica c’è tempo 90 giorni, non è nemmeno escluso che qualche ingresso irregolare possa “cadere in prescrizione”.
Il sindaco Pietro Fontanini intende risolvere la questione al più presto. Dopo aver riportato la polizia locale alle dipendenze del Comune ha inserito in cima all’agenda delle cose da fare la pubblicazione del bando per l’assunzione di almeno 20 vigili e la messa a punto del controllo elettronicom, ma il futuro di Mercatovecchio è ancora tutto da scrivere, soprattutto se il Tar dovesse accogliere il ricorso dei commercianti bocciando il progetto di pedonalizzazione di Honsell.