Lignano Sabbiadoro, la località friulana punta sul turismo sostenibile
Mare pulito, sabbia dorata, grande musica, sport, natura, cibo e vino, spazi e divertimento per i più giovani, per i bambini e per le famiglie, eventi e festival, vita notturna, relax e turismo “slow”. È difficile riassumere in poche parole l’offerta di Lignano Sabbiadoro per l’estate 2018.
Oltre alle consuete caratteristiche per cui sono famose le sue estati, quest’anno la località friulana punta molto sul turismo sostenibile e sulla grande musica che torna ad essere protagonista con concerti per gli amanti di ogni genere.
La vita in spiaggia
Lignano è nota per la sua sabbia dorata e finissima, che si affaccia per oltre 8 km su un mare pulito e sicuro, che dal 1990 continua ad essere premiato con la Bandiera Blu d’Europa, affiancata da una pineta verde e tranquilla. Oltre al relax sotto l’ombrellone gli amanti della vita in spiaggia potranno divertirsi con aquagym, spinning, aerobica, balli di gruppo e l’animazione offerta nei tanti uffici spiaggia. Anche i bambini possono giocare e divertirsi nei parchi tematici, nei mini club o con le attività educative dedicate: anche quest’anno le spiagge di Lignano sono state premiate con la Bandiera Verde dei pediatri italiani per la pulizia, la sicurezza del mare e l’attenzione costante dedicata ai bambini.
Riconfermata in spiaggia per la stagione 2018 c’è la Climbing Wall, Torre di Arrampicata di oltre 7 metri di altezza, è uno dei pezzi forti dell’estate: una torre per mettersi alla prova alla prova come scalatori, in tutta sicurezza. Non dimentichiamo anche la palestra in spiaggia: il Beach Village quest’anno ospiterà un grande gazebo con una vera e propria palestra con attrezzi Technogym a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vogliono allenarsi direttamente sulla spiaggia, tutti i giorni.
Per chi ama rilassarsi invece, uno dei nuovi servizi è Click&Drink il bar sotto l’ombrellone a portata di smartphone: sarà possibile inoltrare l’ordinazione scansionando il codice sul proprio ombrellone, tramite un’app da scaricare sul proprio telefono e il drink sarà consegnato dai camerieri direttamente in spiaggia.
Un’offerta per tutti comprende anche l’attenzione per gli amanti degli animali: Lignano è dog-friendly e quest’anno sono ben tre le spiagge attrezzate per cani, con migliaia di metri quadrati di sabbia a loro disposizione: Doggy Beach, recentemente ampliata, Sunny Pet e la Spiaggia di Duke. Tutte le spiagge sono pensate per offrire agli amici a quattro zampe tutto ciò di cui hanno bisogno, dalla pulizia alle attenzioni di istruttori o veterinari.
Lignano, lo sport e le attività all’aria aperta
Lignano si è sempre dimostrata attenta agli amanti dello sport, del movimento all’aria aperta e delle attività outdoor. Sono molti gli stabilimenti che offrono la possibilità di fare attività sportive, da soli o con istruttori: dal Sup, al Kitesurf al Nordic Walking e Water Nordic Walking alle tante escursioni in bicicletta con accompagnatore.
La novità 2018: i nuovi itinerari cicloturistici a portata di smartphone
Divertimento, relax e movimento sono possibili anche grazie a itinerari interamente ciclabili che permettono a grandi e piccini di raggiungere i diversi punti della località turistica in tutta sicurezza. L’assenza di salite e la varietà del paesaggio, fanno di Lignano il luogo perfetto per escursioni in bici, per appassionati di tutte le età e a tutti i livelli di allenamento.
Lignano, da sempre località attenta ai temi del turismo sostenibile, ha recentemente arricchito la sua offerta per gli amanti di questo tipo di turismo lento, e ha scelto di investire sullo sviluppo di nuovi percorsi, estendendo la rete esistente, anche grazie all’apertura di nuovi collegamenti via barca, come quello che metterà in comunicazione Lignano con Bibione attraversando il fiume Tagliamento. Un servizio gratuito, riservato a ciclisti e pedoni, che permetterà di collegare – lungo un percorso che si svolge per gran parte attraverso piste ciclabili – il faro rosso di Lignano Sabbiadoro con il faro di Bibione, passando dal Friuli Venezia Giulia al Veneto. Potenzialmente, quindi, sulle due ruote si potrà arrivare addirittura fino a Venezia, attraverso una rete di itinerari che arriva a raggiungere i 240 km e che permette, fra l’altro, il collegamento con la ciclovia Alpe Adria, che connette Grado a Salisburgo, in Austria.
Molti degli itinerari che si possono percorrere partendo da Lignano toccano le numerose riserve naturali di cui è ricca la zona e permettono anche di scoprire le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, intersecando la Strada del Vino e dei Sapori che percorre l’intera regione. Un percorso che si snoda tra vie ciclabili, aziende agricole, agriturismi, ristoranti e trattorie in cui è possibile scoprire i piatti a base di pesce dell’alto Adriatico, il gusto deciso della selvaggina di laguna e i vini friulani.
Sono poi diversi gli itinerari specifici progettati perché gli amanti della bici possano muoversi in sicurezza con percorsi pensati per tutti gli interessi e per tutte le “gambe”. Si può, ad esempio, scoprire l’entroterra della bassa friulana, oppure pedalare lungo il fiume Stella o il Tagliamento, o ancora sfruttare il passaggio barca proprio sul Tagliamento per sconfinare in Veneto e andare alla scoperta dell’Oasi di Vallevecchia. Per finire, proseguendo sul tracciato che porta da Marano Lagunare a Strassoldo, si può pedalare sull’ormai mitica ciclovia Alpe Adria, eletta nel 2015 ciclabile europea dell’anno: un percorso lungo ben 425 km, che si snoda fra Salisburgo e Grado attraversando alcune delle più belle città e borghi del Friuli Venezia Giulia come Udine, Palmanova e Aquileia, sito Unesco.
Gli itinerari che Lignano mette a disposizione degli amanti della bicicletta sono tutti a portata di smartphone, con nuove mappe che si possono seguire in tutta sicurezza grazie alla geolocalizzazione e dove si possono trovare contenuti multimediali sui luoghi di interesse lungo il percorso, compresi i punti per le riparazioni o dove possono essere noleggiate gratuitamente le bici.
La grande musica torna a Lignano Sabbiadoro
Vasco Rossi, Negramaro, Cesare Cremonini, Kasabian, Francesco De Gregori, Francesca Michielin, Riki, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Sum 41, Piero Pelù: l’estate di Lignano Sabbiadoro torna quest’anno ad essere sinonimo di grande musica con un’offerta ricchissima, per gli appassionati di ogni genere musicale.
Il mese di giugno si apre con tre grandi concerti allo stadio Teghil, con grandi artisti che hanno deciso di iniziare il loro tour negli stadi proprio da Lignano. La stagione dei concerti è stata aperta nientemeno che da Vasco Rossi, il 27 maggio, con la data zero del suo nuovo tour “VascoNonStop Live 2018”. Il 15 giugno arriverà poi al Teghil Cesare Cremonini, con il suo tour “Stadi 2018” seguito, pochi giorni dopo, il 24 giugno, dai Negramaro con il loro “Amore che torni” tour.
Partecipare ad uno di questi grandi concerti negli stadi può essere anche l’occasione giusta per regalarsi qualche giorno di vacanza con l’arrivo dell’estate: Lignano Holiday, il consorzio che riunisce gli albergatori lignanesi, ha deciso di mettere a disposizione dei pacchetti speciali, disponibili sul sito lignanoholiday.com.
La grande musica prosegue all’Arena Alpe Adria il 12 luglio con Riki, alias Riccardo Marcuzzo, rivelazione dell’edizione 2017 di Amici. Qualche giorno dopo, il 18 luglio, l’Arena ospiterà una delle 5 date estive italiane dei Kasabian, band indie-rock inglese che in questi anni ha superato i 5 milioni di copie vendute. Appena il giorno dopo, il 19 luglio, il palco dell’Arena sarà tutto per Francesco De Gregori, in compagnia di una formazione che lo ha accompagnato nell’autunno 2017 nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti. Il 28 luglio poi l’Arena risuonerà del rap di Fabri Fibra, con il suo “Le Vacanze Tour”, il primo live dopo oltre 5 anni dall’ultimo concerto in terra friulana. Il 1 agosto ci si sposta in Piazza Marcello d’Olivo dove ci sarà il cantautore Luca Barbarossa, mentre il 3 agosto il suggestivo palco “vista mare” della Beach Arena ospiterà la voce dolce di Francesca Michielin. I due concerti di Barbarossa e Michielin saranno completamente gratuiti. Torniamo in Arena Alpe Adria il 4 agosto, dove arriverà Sfera Ebbasta, idolo del pubblico più giovane e il 5 agosto si torna alla Beach Arena ad ascoltare il rock di Piero Pelù. Il 7 agosto la Piazza d’Olivo ospiterà Roy Paci. Anche questi ultimi due concerti saranno gratuiti. Manca solo il punk rock per soddisfare tutti i gusti musicali, ed ecco che il 1 settembre tornano in Italia e proprio a Lignano, i Sum 41.
L’offerta della Beach Arena, così come quella nelle altre location di Lignano, si arricchirà di animazione e Dj set lungo tutta l’estate.
Un’estate di eventi a Lignano
L’offerta di Lignano per questa stagione comprende anche molti eventi sportivi, culturali ed enogastronomici di livello internazionale.
Facendo solo un breve excursus degli eventi principali: L’1 e 2 giugno gli appassionati di enogastronomia potranno seguire la prima edizione in terra friulana di WineAround-Vini e dintorni, con degustazioni, laboratori, incontri culturali e tematici. Dal 15 al 17 giugno sarà la volta di Easy Fish, la rassegna dedicata al pesce dell’Adriatico con performance culinarie di chef stellati, degustazioni e momenti di intrattenimento. L’11 luglio lo stadio Teghil ospiterà il 29esimo meeting internazionale di Atletica Leggera e il 21-22 luglio alla Beach Arena si terrà la finale della Coppa Europa di Beach Rugby, mentre il 16 settembre gli atleti che praticano nuoto e corsa potranno partecipare all’Acquatic Runner, valido per il campionato del mondo individuale. Il 10 agosto la Piazza Marcello D’Olivo riderà con la comicità del duo Nuzzo e Di Biase, un altro evento gratuito. Per finire il 29 e 30 settembre Lignano ospiterà la quinta edizione dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint.
Per conoscere il programma completo degli eventi, e per rimanere sempre aggiornati su programmi e offerte: https://www.lignanosabbiadoro.it/