Giovedì 24 maggio a Palmanova, “La Grande Musica”
Luisa Sello e Dontallo Ensemble in concerto
La flautista Luisa Sello, artista del panorama internazionale e ambasciatrice del Friuli nel mondo, e l’Ensemble Donatello saranno a Palmanova giovedì 24 maggio alle 20.30 alla Polveriera Napoleonica di contrada Garzoni.
L’evento, inserito nella programmazione del Bando Regionale FVG per la Cultura “La Grande Musica” sarà il primo degli eventi che si svolgeranno nel 2018 in diverse località di grande interesse storico. Una serie di appuntamenti che vedono protagonisti luoghi unici da scoprire attraverso l’arte, nell’ambito della Rassegna ‘Friuli concertante’.
“Siamo orgogliosi di accogliere per la seconda volta in città questa grande artista che, assieme ad altri ottimi musicisti, riuscirà a farci vivere due ore di grande musica in un ambiente, quello della Polveriera Napoleonica, unico nel suo genere. Un luogo sempre più usato dalla grande musica sia per il suo fascino che per le due doti acustiche” commenta la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis. “Un momento musicale importante che si innesta in un ricco calendario culturale che prevede la Festa europea della Musica, gli International Jazz Days, il Concorso Musicale Città di Palmanova e i grandi concerti in Piazza Grande. La musica e la cultura diventano veicoli prioritari per sviluppare attrattività turistica e crescita economica”.
Luisa Sello: “L’iniziativa, sostenuta anche dal Ministero dei Beni Culturali, prevede la collaborazione di molti Comuni del territorio, tra cui Palmanova, e nasce con il compito di dialogare attraverso la lingua universale della musica come messaggero di memoria e di diffusione delle culture”.
Il Donatello Ensemble è composto da cinque musicisti: Zlatina Georgieva al flauto, Aurora Sabia al pianoforte, Snezana Acimovic e Giacomo Birner al violino e Giulio Padoin al violoncello.
In programma musiche di Franz Josef Haydn, Goerges Bizet, Carlo Corazza, Astor Piazzolla, Dmitri Shostakovic. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Luisa Sello definita dal New York Concert Review ‘artista dalla tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charm’, suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo curriculum figurano i nomi di R. Muti, T. Pinnock, A. Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Ph. Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, S. Sciarrino, B. Canino. E’ titolare al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna.
Donatello Ensemble Il nome è un omaggio all’arte italiana ed all’opera d’arte del grande scultore Donatello. La particolarità del gruppo è quella di abbinare personali doti solistiche all’esperienza cameristica, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, non trascurando le espressioni più attuali. I musicisti sono stati scelti, accanto al talento musicale, per capacità comunicative ed espressive carismatiche basate su un naturale, giocoso ed empatico modo di porsi al pubblico. Il debutto è avvenuto a Vienna nel 2013 a cui sono seguiti concerti a Bratislava per l’apertura del Festival ‘La dolce Vitaj 2015’, a Roma in Piazza Navona, all’Expo di Milano, al Festival Udine Castello e in centri della Mitteleuropa. Leader del gruppo è la flautista Luisa Sello che, accanto alla carriera internazionale come solista, intende proporre repertori cameristici conosciuti e rari.