“Liventia”, l’innovativa lampada nata dal fiume Livenza
“Liventia”, la lampada dedicata al fiume Livenza, è realtà. Caratterizzata da un basso consumo energetico e un design moderno, può vantare come testimonial niente meno che Luca Manfè. il vincitore dell’edizione americana di Masterchef. L’invenzione della Wippy Idea, azienda di Polcenigo, basata sulla vegetazione fluviale, verrà lanciata in tutto il mondo. “I fili luminosi sono erba palustre del Livenza e funzionano come la fibra ottica” ha spiegato il direttore marketing della società Lucio Tomasella.
Il prodotto è stato presentato anche al salone di Milano e “Liventia” ha fatto breccia nei cuori della severa critica della manifestazione. Il modello definitivo dovrebbe essere disponibile da giugno e per finanziarla verrà lanciata una campagna di crowdfunding sul sito Kickstarter (per chi non lo conoscesse, è un sito che permette di donare di propria spontanea volontà i propri soldi per un progetto, ottenendo in cambio ovviamente qualcosa in base a quanto donato, da dei semplici ringraziamenti all’invio del prodotto una volta disponibile, nel caso in cui la campagna non abbia successo, i soldi saranno restituiti ai donatori).
La lampada, come spiega Tomasella, ha funzione sia di sterilizzazione che sanificazione e sfrutta la tecnologia Uv light, unita a un gel biossido di titanio per purificare l’aria. Inoltre gli oggetti nelle sue vicinanze vengono sterilizzati e la base in onice con caricabatterie a induzione permette di ricaricare lo smartphone. Il prezzo è ancora in fase di definizione e dovrebbe essere contenuto, tra poco comunque sarà attivo il sito www.liventia.it con tutte le informazioni.