Cividale del Friuli, per il 2018 confermate le aliquote IMU e TASI già in vigore nel 2017, a giugno la prima scadenza
Confermata anche l’esenzione per i terreni agricoli ubicati sul territorio comunale
Imu e Tasi 2018: la scadenza si avvicina. Il prossimo 18 giugno sarà l’ultimo giorno utile per pagare la prima rata dei due tributi legati agli immobili. Il termine sarebbe stato il 16 giugno, ma cadendo di sabato, la data è slittata in automatico a lunedì 18 giungo 2018.
Anche per l’anno 2018 sono confermate le aliquote IMU e TASI già in vigore nell’anno 2017. “In tal modo – dichiara la vice sindaco Daniela Bernardi – non viene aggravato il carico fiscale sui contribuenti”.
Rimane altresì confermata l’esenzione per i terreni agricoli ubicati sul territorio comunale.
L’IMU si paga sulle case non di residenza, sui fabbricati diversi dalle abitazioni e sulle aree fabbricabili (aliquota 7,6 per mille), mentre non si applica sulle abitazioni principali e relative pertinenze, a meno che non siano accatastate nelle categorie A/1, A/8 e A/9; in tal caso l’aliquota applicabile è pari al 4 per mille e la detrazione è pari a 200 euro.
La TASI, in Comune di Cividale del Friuli, si paga esclusivamente per le abitazioni principali in categoria A/1, A/8 e A/9 e per i fabbricati rurali strumentali.
“Al fine di facilitare il cittadino nei pagamenti è stato predisposto l’invio – spiega la Bernardi – di una apposita nota contenente le informazioni specifiche riferite al Comune di Cividale oltreché, per tutti i contribuenti verificati, anche una scheda immobili individuale, riportante la situazione aggiornata al 31/3/2018, con evidenziata l’imposta da versare e corredata dai modelli F24 precompilati”.
Sul sito istituzionale del Comune www.cividale.net è inoltre possibile usufruire del CALCOLATORE GRATUITO IMU che produce anche la relativa stampa del modello F24 COMPILATO nonché consultare le informazioni di dettaglio relativamente all’applicazione dei tributi IMU e TASI.